Il 17 settembre è la giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita. L’iniziativa nasce dall’OMS, ed è già al terzo anno a livello nazionale. L’attenzione, quest’anno, è ovviamente concentrata all’emergenza coronavirus, con accorgimenti per la sicurezza complessiva delle cure.
È intervenuto a riguardo Guido Pedrazzini, direttore sanitario dell’Ausl di Piacenza: “L’obbiettivo primario è quello di provare a ridurre degli elementi confondenti tra l’influenza e il Covid19, per essere più precisi nel momento della diagnostica. La vaccinazione antinfluenzale sarà anticipata a metà ottobre e con un aumento del 20% delle dosi, per permetterne la disponibilità anche alle fasce meno a rischio come i giovani”.
Anche Giuseppe Arcari, direttore del dipartimento risorse strumentali Ausl di Piacenza, è intervenuto ricordando buoni comportamenti quali l’auto-segnalazione, la prevenzione del contagio, la vaccinazione antinfluenzale e la cura dei pazienti ricoverati.
L’appello è quello di non abbassare la guardia, mantenere i buoni accorgimenti come le mascherine, la sanificazione delle mani e il rispetto del distanziamento fisico.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…