Quello che desta preoccupazione è l’eventualità di dover gestire la macchina vaccinale dovendo coordinare al contempo 1500 tamponi al giorno e 400 ricoverati Covid in ospedale. Per questo motivo Piacenza Expo resterà adibita alla gestione dei tamponi. Lo dice Luca Baldino, direttore generale dell’Ausl, a pochi giorni dal via della campagna vaccinale che inizierà domenica prossima. Il primo vaccino sarà quello firmato Pfizer: “Ma speriamo di avere presto anche gli altri, più maneggevoli per quanto riguarda la conservazione e l’utilizzo”, commenta Baldino.
Si inizierà dagli operatori sanitari e dagli ospiti delle Cra. Poi si procederà per fasce d’età: dai cittadini più anziani fino ai più giovani. Quando la campagna entrerà a pieno regime, l’Ausl individuerà diversi punti per la somministrazione, in modo da coprire tutta la provincia: “Entro la fine dell’anno prevediamo di vaccinare tutti i cittadini, sempre che sia garantita la disponibilità delle dosi, ovviamente”, commenta Baldino.
Con ogni probabilità i cittadini dovranno prenotarsi, prestando attenzione alla fascia d’età che verrà chiamata in quel determinato momento.
“I dati attuali ci preoccupano, non sono positivi“, spiega Baldino. Nella settimana appena trascorsa i nuovi positivi sono stati 575, mentre erano stati 592 la settimana precedente. Parlando di percentuali: la settimana precedente si era segnato un calo del 24%, mentre questa settimana il calo si attesta al 3%.
“Non ci aspettavamo che la curva discendente rallentasse così presto in modo così consistente”. Aumentano i sintomatici, che salgono al 55%.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…
Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…
Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…
La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…
L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…
Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…