Eventi a Piacenza

La Criminologa Bruzzone a Piacenza per parlare di stalking il 13 aprile. Meloni:”Tante donne ancora non denunciano” – AUDIO

La Criminologa Bruzzone a Piacenza per parlare di stalking il 13 aprile. L’organizzatrice dell’incontro, la Dottoressa Meloni:“Tante donne ancora non denunciano”.

Giovedì 13 Aprile alle ore 15.30 a Piacenza al Palabanca di via Mazzini si tiene “Dallo stalking all’omicidio” un Convegno che riguarda il mondo criminologico e psico-forense. L’evento è organizzato dalla Dott.ssa Maria Cristina Meloni, Psicoterapeuta e Psicologa giuridica, col suo brand MC Academy, con il sostegno della Banca di Piacenza.

Ospite d’onore e relatore principale la preparatissima, e nota su tutto il territorio italiano, spesso ospite televisivo, Dottoressa Roberta Bruzzone. La Criminologa Investigativa e Psicologa Forense, è stata consulente di svariati casi giunti all’attenzione della cronaca giudiziaria come La strage di Erba, il caso di Cogne, l’omicidio di Sarah Scazzi. 

L’intervento della Dottoressa Bruzzone – racconta Maria Cristina Meloni – riguarda principalmente gli stereotipi di genere e su tutti gli indicatori comportamentali relativi allo stalking che poi possono portare a una escalation omicidiaria. Essendo un evento gratuito e aperto alla cittadinanza, spero che il convegno sia utile a qualcuno che magari si trova in situazioni di questo genere e ha paura a denunciare. 

Sono ancora tante le donne che non denunciano?

Sì, tante. Il passo non si fa perché c’è ancora una sfiducia nella normativa e una paura che la denuncia possa amplificare le condotte dello stalker. Nel convegno non si tratta la teoria, ma si offrono strumenti di spiegazione, come l’analisi personologica, sugli autori di reati di questo genere. Inoltre vogliamo offrire spunti su come un’eventuale vittima possa usufruire degli strumenti consentiti dalla normativa. 

La Criminologa Bruzzone a Piacenza per parlare di stalking il 13 aprile. Meloni:”Tante donne ancora non denunciano” – AUDIO INTERVISTA

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

8 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

19 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

19 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

19 ore fa