In merito allo stoccaggio di terre da scavo nell’area privata degli orti di via Campesio, il Comune di Piacenza chiarisce che non è stata rilasciata alcuna autorizzazione da parte dell’ente alla ditta Losi Costruzioni per le operazioni in questione. La nota arriva dopo la denuncia di Legambiente e di alcuni residenti che avevano notato cumuli di terra “parcheggiati” appunto negli orti di via Campesio.
Lo scorso 3 dicembre, l’impresa ha trasmesso ad ARPAE una comunicazione relativa a un deposito intermedio di terre e rocce da scavo, inviata per conoscenza anche al Comune. Tale comunicazione, però, riguarda esclusivamente gli aspetti ambientali e non equivale in alcun modo all’avvio di una pratica autorizzativa da parte dell’ente sotto il profilo urbanistico-edilizio, che segue procedure e verifiche diverse.
Le segnalazioni arrivate agli uffici comunali nel pomeriggio di venerdì, hanno consentito di attivare immediatamente le verifiche necessarie.
Una volta conclusi gli accertamenti, gli uffici competenti adotteranno i provvedimenti previsti dalla normativa vigente.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
A Piacenza in arrivo 27 nuovi poliziotti. Lo annuncia la senatrice Elena Murelli, capogruppo della…
La Chiesa parrocchiale di Pecorara in Alta Val Tidone ha accolto lo scorso fine settimana…
Il Servizio Territorio e Urbanistica, Sviluppo, Trasporti, Sistemi informativi, Assistenza agli Enti Locali della Provincia…
Domenica 11 gennaio 2026, in un pomeriggio dal clima insolitamente mite, lo stadio Beltrametti di…
In merito al dibattito che si è acceso in questi giorni sulla manifestazione prevista per…
Prevale la stabilità nella produzione delle imprese piacentine del comparto, ma con valori negativi nel…