C’è una nutrita serie di eventi che si svolgono nel territorio piacentino all’interno dell’articolato programma del “Dams & Reservoirs Day”: la seconda edizione di un evento organizzato a livello italiano dalla ITCOLD, il Comitato Nazionale Italiano per le Grandi Dighe (l’associazione culturale e scientifica che ha il compito di promuovere e agevolare lo studio delle tematiche sul territorio).
Fra i quaranta eventi in programma in 12 regioni, fino all’8 giugno, in collaborazione con numerosi partner tecnici nei singoli territori – visite tecniche a dighe, invasi e impianti; giornate di studio e approfondimento; iniziative di carattere sportivo e culturale – diversi sono infatti organizzati dal Consorzio di Bonifica di Piacenza: sia seminari che visite tecniche (queste ultime dedicate anche a studenti delle scuole locali o ad associazioni territoriali), che permetteranno di meglio conoscere alcune strutture fondamentali del territorio.
In primo luogo la diga del Molato, nell’alta Val Tidone, al confine con la Lombardia; e quella di Mignano, nella valle dell’Arda, a sud di Fiorenzuola. I due impianti saranno coinvolti dalle visite fin dai primi giorni dell’iniziativa e in particolare la diga di Mignano ospiterà inoltre, domenica 8 giugno, il “Triathlon Sprint”. Mentre giovedì 5 giugno è prevista anche una visita tecnica al Traversante Mirafiori di Rivergaro, sul Trebbia: che racconterà la storia di quest’opera nata nella metà dell’Ottocento, ripercorrendone le vicende “da Camillo Benso Conte di Cavour al PNRR”.
L’obiettivo del “Dams & Reservoirs Day” è quello di favorire una più ampia informazione e comunicazione sulla funzione delle dighe. Un tema che riguarda milioni di italiani e che abbina aspetti di natura ambientale, economica, energetica e di sicurezza e che sta assumendo in questi ultimi anni sempre più rilevanza strategica per contrastare gli effetti del cambiamento climatico, della transizione energetica e per affrontare le sfide del programma d’azione globale dell’Agenda 2030.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
La vittoria con la Pro Sesto della scorsa settimana ha certamente dato tanto entusiasmo all'ambiante…
L’impegnativa vittoria dell’Assigeco Piacenza sul campo di Lumezzane ha subito cancellato i lasciti della sconfitta…
Certificato di malattia, basterà la visita da remoto. Augusto Pagani: “Auspicavamo un altro provvedimento, l’autocertificazione”.…
Trasferta mantovana per la Canottieri Ongina, che in serie B maschile sarà di scena domani…
Coldiretti Piacenza ha presentato "A Scuola di Buon Cibo! La Dieta Mediterranea espressione di gusto…
Una tradizione che si rinnova e che continua a crescere nel segno della solidarietà e…