Cronaca Piacenza

Caorso Calcio, 55enne in arresto cardiaco: il presidente della società lo salva col defibrillatore

Un’altra persona salvata grazie a un defibrillatore di Progetto Vita e alla prontezza di riflessi dei soccorritori. Un uomo di 55 anni, dirigente della squadra di calcio di Caorso, stava viaggiando in auto per le strade del paese quando ha avvertito un forte malessere. Malessere che ha fatto presente in tempo reale a Marco Amici, presidente della società sportiva con cui è riuscito a mettersi in contatto.

Amici ha deciso così di raggiungere il 55enne per poi accompagnarlo in un vicino studio medico. Una volta varcato l’ingresso, però, l’uomo si è accasciato al suolo, vittima di un arresto cardiaco.

Il presidente della società si è precipitato al vicino impianto sportivo dove ha recuperato il defibrillatore in dotazione alla squadra di calcio. Tornato all’ambulatorio lo ha subito applicato al petto dell’amico. Pochi istanti dopo sono intervenuti tempestivamente i soccorsi del 118 che hanno condotto il 55enne al pronto soccorso.

L’uomo si trova ricoverato nel reparto di Unità Coronarica e dalle prime informazioni pare stia bene. Ennesimo successo ottenuto grazie a un defibrillatore di Progetto Vita.

Leggi anche

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

La Boxe Piacenza vince il bando per la palestra, la Salus denuncia: “I meriti sportivi non sono stati considerati”

Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…

2 ore fa

Via Francigena, Tagliaferri (FdI): “Per Piacenza servono risorse e interventi, non solo promozione”

«Alla richiesta di dati, risorse e interventi concreti sulla Via Francigena, la Giunta regionale risponde…

4 ore fa

Affitti brevi, Confedilizia: “Confcommercio si schiera contro i proprietari di casa e la rinascita dei borghi spopolati”

L'Associazione Proprietari Casa-Confedilizia di Piacenza prende atto delle dichiarazioni rilasciate dal presidente della locale Confcommercio…

5 ore fa

Ex manifattura tabacchi, la giunta: “La disponibilità al dialogo non implica la possibilità di modificare decisioni già assunte o vincolate”

“Amministrare significa ascoltare tutte le voci della città, in un confronto pubblico ampio e informato.…

5 ore fa

Non si rassegna alla fine della storia, perseguita la ex e minaccia i suoi amici con un coltello: arrestato

Nel primo pomeriggio di sabato 27, la Squadra Mobile ha tratto in arresto e condotto…

8 ore fa