Attualità

Defibrillatori, la legge ispirata da Progetto Vita sta per arrivare in Senato. Le parole di Daniela Aschieri all’estrazione della Lotteria – AUDIO e FOTO

Defibrillatori, la legge ispirata da Progetto Vita, che propone tra i vari aspetti l’importante passo legato alla liberalizzazione dell’uso defibrillatori, tra pochi giorni arriverà in Senato. Le parole di Daniela Aschieri a Radio Sound durante l’estrazione in diretta della Lotteria di Progetto Vita 2019.

“Da tempo nel nostro territorio tutti gli impianti sportivi delle varie società e le palestre delle scuole hanno a disposizione uno strumento salva vita. Ricordiamo che a Piacenza si salva il 93% di chi ha un arresto cardiaco, questo grazie alla copertura di defibrillatori. Un modello, quello della nostra città, che è stato preso per comporre la legge che a giorni andrà in commissione al Senato. Quindi ringraziamo chi ha creduto al Progetto – anche acquistando i biglietti della Lotteria – cambiando in questo modo il destino di tante persone”.

Quali sono gli obiettivi per il futuro?

Dobbiamo concentrarci molto sul Progetto Condominiale. Infatti l’80% degli arresti cardiaci si verifica nelle case. Quindi avere un defibrillatore, come un estintore, in condominio, farà la differenza sulle vite salvate. In via Farnesiana è partita una sperimentazione di questo tipo, ma riguarda solo due quartieri di Piacenza. Anche in provincia miriamo a fare in modo che i cittadini abbiano uno strumento salva vita a disposizione nella propria abitazione.

I defibrillatori acquistati dai privati entreranno in un censimento

“Sì, ormai anche nella legge abbiamo scritto le modalità. Infatti le aziende che vendono i defibrillatori dovranno inserire i dati dello strumento ceduto nella mappa, nella apposita App (DAE RespondER) e segnalarlo a 118. In questo modo un singolo soggetto potrà utilizzare lo strumento per se stesso o per la sua famiglia, ma anche per tutta la comunità”

La Lotteria 2019

La vendita dei biglietti della lotteria è andata molto bene anche in questo 2019, infatti il 75% dei biglietti a disposizione sono stati venduti. Grazie all’acquisto dei tagliandi i cittadini proseguiranno ad aiutare l’associazione a diffondere l’uso del defibrillatore favorendo anche la loro manutenzione.

Clicca per scoprire i biglietti vincenti.

Defibrillatori, la legge ispirata da Progetto Vita sta per arrivare in Senato. Le parole di Daniela Aschieri – Audio intervista

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Related Post
Share

Articoli recenti

Il piccolo Gregorio chiude in bellezza il 2025, Karla Maria è la prima nata nell’anno nuovo

Si chiama Karla Maria la prima bimba nata nel 2026 all'ospedale di Piacenza. La piccola…

2 ore fa

Anziano scomparso, auto danneggiata da un petardo, diverbi e incidenti: il Capodanno dei carabinieri, decine di interventi già nelle prime ore dell’anno

È trascorsa senza particolari criticità, ma con numerosi interventi, la notte di Capodanno nel territorio…

11 ore fa

Capodanno al lavoro per i vigili del fuoco, notte in servizio per garantire una festa sicura a tutti i piacentini

Capodanno in servizio per i Vigili del Fuoco della provincia di Piacenza. Nelle immagini le…

1 giorno fa

La Boxe Piacenza vince il bando per la palestra, la Salus denuncia: “I meriti sportivi non sono stati considerati”

Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…

1 giorno fa

Galleria Alberoni, gli appuntamenti fino al 6 gennaio 2026

Con l’inizio del nuovo anno e prosegue l’intensa programmazione culturale programmata per le feste dalla…

1 giorno fa

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon il 6 gennaio con una targa. Confalonieri: “L’edizione del 96 resta indimenticabile” – AUDIO

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon, l’evento è in programma martedì 6…

1 giorno fa