Presentate a Palazzo del Mauriziano di Reggio Emilia “Le dinamiche turistiche nella Destinazione Emilia 2018”; dati confortanti per un grande futuro di arrivi di italiani e stranieri tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Più 6,8 di arrivi e +4,2 di presenze nel 2018. In crescita anche il turismo estero: +11,1 di arrivi e +7,2 di presenze.
Se questi sono i risultati, significa che le strategie attuate da Destinazione Turistica Emilia si muovono nella giusta direzione. Strategie per promuovere in senso armonico l’offerta dell’area compresa tra le province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. I dati delle “Dinamiche turistiche nella Destinazione Emilia 2018” sono entusiasmanti.
Romagna rileva un aumento del 6,8% degli arrivi e del 4,2% di presenze nel 2018. In crescita anche il turismo estero, testimoniato da un +11,1% di arrivi e dall’aumento anche sul fronte delle presenze, che salgono del 7,2% rispetto al passato.
Molto positivo, in particolare, l’andamento del turismo degli stranieri; un mercato che rappresenta il 32% degli arrivi e il 29% delle presenze totali; e sul quale si investirà anche attraverso interventi sulla qualità dell’accoglienza e sull’offerta di nuove opportunità per gli ospiti di provenienza estera.
La media degli ospiti singoli scende al 45,9%; può essere interpretata come un indice di quanto una meta tradizionale del turismo business stia subendo una virtuosa e propizia trasformazione; soprattutto nei territori di Parma e Piacenza, dove i segnali di diversificazione sono quantomeno incoraggianti.
Infine, è significativo il dato sull’andamento stagionale; i mesi nei quali gli arrivi superano le 100mila unità nell’alberghiero vanno da marzo a ottobre, con picchi verso fine anno. Questi numeri suggeriscono l’opportunità di ideare iniziative capaci di attrarre anche in altri periodi, da aggiungere alle azioni di promozione degli eventi natalizi e di Capodanno.
Per informazioni: Destinazione Turistica Emilia
Parma – Piacenza – Reggio Emilia
E-mail: info@visitemilia.com
Sito web: www.visitemilia.com
Il sindaco di Piacenza Patrizia Barberi aggiunge: «Il 30% cento di arrivi e presenze di turisti stranieri e una crescente diversificazione della tipologia dell’ospite – dal single alla famiglia al gruppo – certificano la capacità di questo territorio, grazie alle sue eccellenze e sotto il coordinamento e nella sinergia instaurata all’interno di Destinazione Turistica Emilia, di essere sempre più attrattivo nei confronti di una platea vasta ed eterogenea. È la consapevolezza di una nuova dimensione raggiunta, che ha ulteriori margini di miglioramento, realizzabili attraverso un lavoro coordinato, in un proficuo scambio di esperienze e conoscenze, che permetterà di rispondere in modo sempre più attento e professionale alle attese del mercato turistico».
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Nella notte di mercoledì 10 dicembre un'auto è caduta per una 40ina di metri in…
Si arricchisce di tre nuove medaglie tricolori la bacheca sportiva della Vittorino da Feltre. Nei…
Debutto vincente in Cev Volleyball Cup per Gas Sales Piacenza al ritorno in campo europeo…
Sabato 13 dicembre alle ore 16.30 è in programma il primo appuntamento di “Natale è una…
Appuntamento di prestigio per la Volley Academy Piacenza che nel pomeriggio di mercoledì 10 dicembre…
“Un futuro di eleganza e cultura, per un palazzo che racconta la storia": si può…