
L’Ausl di Piacenza sempre più innovativa con il progetto Dialisi a domicilio teleassistita. Progetto che si propone di migliorare la qualità della vita dei pazienti fragili e dei loro familiari. Attraverso un particolare terminale chiamato totem, il paziente può collegarsi al reparto ospedaliero via web, con tanto di audio e video.
La telecamera ad altissima definizione permette al medico di valutare lo stato di salute della persona e correggere eventuali errori di somministrazione. In questo modo, i pazienti e i caregiver si sentono guidati e assistiti proprio come se fossero in ospedale, pur non essendosi spostati dalla propria abitazione.
I monitor attualmente sono tre, a Piacenza sono 200 le persone che si sottopongono a emodialisi, 35 quelli che fanno dialisi peritoneale a casa.
Il progetto è stato sostenuto dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano che ha messo a disposizione 42 mila euro degli 80 mila necessari.