L’Ausl di Piacenza sempre più innovativa con il progetto Dialisi a domicilio teleassistita. Progetto che si propone di migliorare la qualità della vita dei pazienti fragili e dei loro familiari. Attraverso un particolare terminale chiamato totem, il paziente può collegarsi al reparto ospedaliero via web, con tanto di audio e video.
La telecamera ad altissima definizione permette al medico di valutare lo stato di salute della persona e correggere eventuali errori di somministrazione. In questo modo, i pazienti e i caregiver si sentono guidati e assistiti proprio come se fossero in ospedale, pur non essendosi spostati dalla propria abitazione.
I monitor attualmente sono tre, a Piacenza sono 200 le persone che si sottopongono a emodialisi, 35 quelli che fanno dialisi peritoneale a casa.
Il progetto è stato sostenuto dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano che ha messo a disposizione 42 mila euro degli 80 mila necessari.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Nel tardo pomeriggio di mercoledì 17 dicembre, al Capitolo, due auto si sono scontrate all’incrocio…
Esce di strada e si ribalta, grave un uomo di 54 anni. I fatti sono…
Vita quotidiana e Bibbia in dialogo in “Ci vuole carisma. Gli Atti degli apostoli ci parlano…
L'Amministrazione comunale ha risolto, per grave inadempimento dell'impresa, il contratto con la ditta Costruire Srl, cui era stato affidato l'appalto…
Bisognerebbe andare a scartabellare negli archivi ma quanto sta accadendo a Palazzo Mercanti pare un…
Dopo il lungo periodo di interruzione, è tornato due anni fa l’ormai mitico concorso della…