L’Ausl di Piacenza sempre più innovativa con il progetto Dialisi a domicilio teleassistita. Progetto che si propone di migliorare la qualità della vita dei pazienti fragili e dei loro familiari. Attraverso un particolare terminale chiamato totem, il paziente può collegarsi al reparto ospedaliero via web, con tanto di audio e video.
La telecamera ad altissima definizione permette al medico di valutare lo stato di salute della persona e correggere eventuali errori di somministrazione. In questo modo, i pazienti e i caregiver si sentono guidati e assistiti proprio come se fossero in ospedale, pur non essendosi spostati dalla propria abitazione.
I monitor attualmente sono tre, a Piacenza sono 200 le persone che si sottopongono a emodialisi, 35 quelli che fanno dialisi peritoneale a casa.
Il progetto è stato sostenuto dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano che ha messo a disposizione 42 mila euro degli 80 mila necessari.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…