Dove e come voglio vivere? Sarà questa la domanda al centro del quarto incontro sull’abitare dedicato alle persone con disabilità e disturbo mentale che si svolgerà martedì 3 giugno 2025dalle 8.30 alle 13,30 negli spazi di Confindustria in via IV Novembre 132 a Piacenza. Un appuntamento ormai consolidato che mette al centro il tema dell’abitare per le persone con disabilità e disturbo mentale. Un prezioso momento di confronto e riflessione, che vuole restituire protagonismo e voce a chi spesso non ha la possibilità di scegliere dove e come vivere la propria quotidianità.
A guidare l’evento Claudia Marabini, dello Studio analisi psico sociologica di Milano, che introdurrà gli interventi come il delicato e fondamentale tema dell’affettività e della sessualità nei disturbi mentali affrontato da Fabrizio Giorgeschi, psicologo e formatore che porterà un contributo scientifico ma anche umano sul diritto alla relazione e alla pienezza della vita emotiva per tutte le persone.
Corrado Cappa, ex direttore di Psichiatria di collegamento e inclusione sociale del dipartimento di Salute mentale e delle dipendenze patologiche di Piacenza, proporrà una riflessione dal titolo Cambiare casa, che cosa mi porto, che cosa lascio, un approfondimento sul significato del cambiamento abitativo e sulle emozioni, le resistenze e le opportunità che lo accompagnano. Sarà un’occasione per ascoltare esperienze reali, esplorare nuovi modelli di co-housing e condividere pratiche che promuovano la libertà di scelta e la costruzione di spazi realmente inclusivi.
Il tema delle regole, del gruppo e del contesto come indicatori del percorso di cura dell’abitare sarà affrontato dal direttore di Psichiatria di collegamento e inclusione sociale Ornella Bettinardi, in colloquio con Gilda Rotello della cooperativa sociale Le Nuvole e Nadia Rossi, della Fondazione La casa accanto, Brunello Buonocore, di Asp Piacenza, approfondirà il cohousing e social housing
“Dove e come voglio vivere?” non è solo un titolo evocativo, ma una domanda profonda e concreta, che interpella ciascuno di noi. Quali strumenti possiamo offrire per permettere a ogni persona, indipendentemente dalla sua condizione, di scegliere un luogo da chiamare casa? L’evento cercherà di rispondere a questa domanda attraverso il dialogo tra professionisti, istituzioni e cittadini, in un clima aperto e partecipato. Sarà un momento ricco di contenuti, emozioni e stimoli per immaginare insieme un futuro più giusto e accogliente.
L’incontro è gratuito e aperto a tutti. Per i professionisti sanitari sarà possibile anche richiedere i crediti Ecm ed Ecs.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…
E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…
Svelato l’ampliamento del nuovo centro scolastico medio superiore di Fiorenzuola: si tratta di un intervento…
Consegnate alla prefettura di Piacenza le richieste dei pensionati piacentini. Nell’ambito della mobilitazione nazionale “Spi in piazza”,…
Conto alla rovescia per l'accensione delle luminarie e dell'albero di Natale della città: l'appuntamento è…
DAL CONTRASTO ALLA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE: I LIMITI DELLA TUTELA PENALE è il titolo…