Economia

Disoccupazione agricola 2025, assistenza di Epaca Coldiretti: tutte le informazioni

Si apre la campagna Disoccupazioni Agricole 2024 per i dipendenti agricoli che hanno lavorato nel 2024: Epaca Coldiretti invita tutti gli assistiti a presentare domanda entro venerdì 29 marzo. Per la presentazione della domanda di Disoccupazione Agricola occorre presentarsi presso gli uffici Epaca Coldiretti muniti di: Documento d’Identità (Carta d’Identità, Passaporto), Codice Fiscale, Buste paga/contratto di lavoro, Permesso di soggiorno (per i lavoratori stranieri), IBAN. 

Per poter fare domanda occorre essere stati iscritti agli elenchi dei lavoratori agricoli del 2024, avere 102 giornate di lavoro effettivo nel biennio (2023-2024) e avere due anni di anzianità contributiva nella assicurazione contro la disoccupazione involontaria. “L’indennità – spiega il responsabile provinciale Riccardo Piras – ammonta al 40% della retribuzione degli operai a tempo determinato e al 30% del salario effettivamente percepito dagli operai agricoli a tempo indeterminato.”  Hanno diritto i lavoratori agricoli dipendenti: operai e salariati agricoli con un contratto a tempo determinato. Possono richiederla anche coloro che, in possesso di un contratto agricolo a tempo indeterminato, abbiano lavorato per parte dell’anno.

Con questa prestazione sono indennizzate le giornate non lavorate del 2024: non sono indennizzabili le giornate già occupate da lavoro dipendente (agricolo e non), da lavoro autonomo, quelle già indennizzate (per infortunio, malattia, ecc.). “Contestualmente – prosegue Piras – è possibile presentare domanda di Assegno Unico e Universale, per chi non l’ha ancora presentata.” Per presentare contestuale domanda di AUU – prosegue Piras – occorre fornire ISEE in corso di validità, Codice Fiscale dei familiari, Certificazioni Uniche 2024, Dichiarazione dei Redditi 2024.

Tutti gli uffici Epaca sul territorio sono a disposizione in provincia e nelle due sedi di Piacenza, nel palazzo dell’Agricoltura di via Colombo,35 e in via Mazzini,15: per informazioni si può scrivere all’indirizzo e-mail epaca.pc@coldiretti.it, oppure contattare la pagina social di Epaca Piacenza (facebook.com/epaca.piacenza.pc)

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Follia al pronto soccorso, schiaffi a un infermiere e calci e pugni alla guardia giurata: bloccato e arrestato dalla polizia

Nel tardo pomeriggio del 31 luglio, la Squadra Volante è intervenuta presso il Pronto Soccorso…

1 minuto fa

Sicurezza a Fiorenzuola, scatta il monitoraggio straordinario: 86 persone e sei locali controllati

Proseguono i servizi straordinari interforze di controllo del territorio di maggiore impatto in materia di…

29 minuti fa

Notte di tensione a Bettola: rifiuta i test e aggredisce i carabinieri, automobilista arrestato

Fermato dopo la segnalazione di un esercente, il conducente avrebbe insultato, minacciato e colpito i…

1 ora fa

Ondata di calore con punte fino a 40 gradi, da lunedì 3 a domenica 9 agosto scatta l’allerta arancione

Cresce anche in Emilia-Romagna il livello di attenzione per il rischio di incendi boschivi. Da lunedì 3 fino a tutta la…

1 ora fa

Punto da un calabrone durante un’escursione sul monte Capra, paura per un 51enne: scattano i soccorsi

Viene punto da un imenottero: attivato il Soccorso Alpino. È accaduto alle prime ore del…

3 ore fa

Furto in un bar di via Emmanueli, Zanardi (FdI): “Da tempo crimini e segnalazioni in questa zona, mantenere alta l’attenzione”

"Esprimo la mia piena solidarietà ai gestori del Kinder Bar, che nella notte hanno subito…

5 ore fa