Attualità

Domani (20 ottobre) esercitazione di Anpas tra via Benedettine, via Abbondanza e via Giarelli: “Studiata per non creare disagio ai residenti”

L’ANPAS Comitato Provincia di Piacenza, tramite il Coordinatore Provinciale Paolo Rebecchi, informa che in data giovedì 20 ottobre 2022, si terrà un’attività formativa basata su una simulazione di soccorso in città, nelle zone di Via Abbondanza, Via Benedettine e Via Giarelli.

Nonostante l’importanza dell’attività, si tratterà di un’esercitazione controllata per evitare disagi o altri pensieri alla popolazione.

L’esercitazione formativa in argomento inizierà alle ore 11,00 e consisterà nella simulazione di uno scoppio e della conseguente evoluzione dello scenario. I dettagli operativi non saranno comunicati precedentemente agli operatori delle Pubbliche Assistenze della rete ANPAS che interverranno.

Fulcro dell’addestramento sarà valutare la capacità di verificare l’evento da parte dei presenti nell’area identificata, dei soccorritori, coordinandosi con i vari enti e persone che si troveranno sulla scena.

Al fine di verificare quanto sopra saranno inserite nel contesto alcune persone in difficoltà che a causa di problemi fisici o di attacchi di panico non saranno state in grado di muoversi autonomamente.

Le persone in difficoltà saranno truccate e preparate secondo le patologie target dal Gruppo Truccatori e Simulatori di ANPAS.

Questa modalità permette la ricostruzione di casi quasi identici alla realtà, in termini di scenario simulato e di trucco dei pazienti.

Immediatamente al termine della stessa, si terrà un debriefing operativo tra tutti i vari enti intervenuti.

L’attività in Oggetto è stata possibile grazie alla preziosa collaborazione con la Prefettura di Piacenza.

Rebecchi ha inoltre aggiunto: “un grazie come sempre al Prefetto e a tutto lo staff manageriale della Prefettura, particolarmente attivo e propositivo anche quando si tratta di iniziative atte a testare la reattività e le capacità delle organizzazioni che normalmente intervengono su scenari di emergenza. L’interazione tra vari enti, forze dell’ordine, 118 Polizia Locale, è strategica per la buona riuscita degli interventi che si vivono nella quotidianità. Un ringraziamento ulteriore ai Vigili del Fuoco di Piacenza, che oltre alle evidenti capacità conservano un entusiasmo contagioso.”

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

9 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

10 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

11 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

13 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

14 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

14 ore fa