Eventi a Piacenza

Beatificazione don Beotti, il Convegno Pastorale Diocesano: “Camminava con loro” il 29 e 30 settembre – AUDIO

Venerdì 29 settembre con il Convegno Pastorale Diocesano: “Camminava con loro”, dalle 18.00 presso la Chiesa di San Giovanni in Canale in Via Beverora a Piacenza, si aprono le celebrazioni della comunità per la beatificazione di don Giuseppe Beotti. A un anno dalla canonizzazione del vescovo Giovanni Battista Scalabrini, la Chiesa piacentina-bobbiese vive la beatificazione di un suo sacerdote, don Giuseppe Beotti, ucciso dall’esercito nazista il 20 luglio 1944 a Sidolo durante l’operazione del grande rastrellamento.

Camminava con lorospiega Don Paolo Cignatta – è un inciso che abbiamo preso dal Vangelo di Luca che ci accompagnerà durante tutto il cammino di beatificazione. Abbiamo pensato di iniziare il nostro convegno con l’intervento del Biblista Don Crimella proprio per aiutarci ad entrare dentro a questo brano del Vangelo. 

Sabato 30 settembre dalle 09.30 il Vescovo presenta la sua lettera pastorale. Alle ore 11.30 è prevista l’illustrazione del cammino sinodale con Don Paolo Cignatta. Dalle 14.15 camminata verso la Cattedrale di Piacenza e alle ore 15.30, al termine del Convegno pastorale diocesano d’inizio anno, il cardinal Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, presiederà a Piacenza la messa con il rito di beatificazione di don Giuseppe Beotti, sacerdote diocesano e martire. Il 20 maggio scorso papa Francesco ne ha riconosciuto il martirio “in odium fidei”, in odio alla fede. 

Don Beotti conclude Don Cignatta è una figura molto bella. E’ un sacerdote, un parroco che ha vissuto la sua fino in fondo la sua vocazione in anni drammatici segnati dalla guerra. E’ rimasto a fianco della sua gente anche in situazioni di estremo pericolo. Ha aperto la sua canonica a tutti. Ha salvato anche degli ebrei e l’epilogo del suo donarsi è stato essere fucilato. Questo suo sangue versato ha reso testimonianza nel Vangelo tanto che la Chiesa ha deciso di renderlo Beato. E’ il primo prete piacentino reso Beato. 

Beatificazione don Beotti, il Convegno Pastorale Diocesano

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

2 ore fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

2 ore fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

2 ore fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

2 ore fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

3 ore fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

3 ore fa