Tra il 2022 e il 2023 crescono i furti in aziende e abitazioni, calano invece i reati contro la persona. E nell’ambito dei reati contro la persona è incluso anche il codice rosso: da questo punto di vista gli ammonimenti del Questore sono aumentati da 9 a 16. “Si tratta di un dato molto positivo, significa che le vittime di maltrattamenti hanno maggiore coraggio e fiducia nel denunciare”, commenta il questore Ivo Morelli. E proprio il questore ha reso noti i dati dell’anno appena trascorso. A livello generale, i reati aumentano dell’1% in città e dello 0,69% se si considera l’intera provincia. Di fatto una situazione stazionaria. Cresce il numero dei minori stranieri non accompagnati, 239 contro i 173 del 2022.
Le Volanti hanno identificato 32287 persone, hanno effettuato 56 arresti e 369 denunce. La Squadra Mobile ha arrestato 82 persone, denunciato 265 persone e sequestrato 1578,39 grammi di droga. Quest’ultimo dato risulta in grande diminuzione rispetto al 2022 quando la droga sequestrata era stata pari a 5870 grammi.
“I motivi sono molteplici – spiega il questore – da una parte il fatto che Piacenza si conferma una piazza di spaccio, ma parliamo di piccolo spaccio, dove vengono movimentate quantità sempre esigue. Dall’altra sono cambiati i metodi di consegna della droga. Con il Covid, per esempio, gli spacciatori hanno imparato a consegnare le sostanze persino utilizzando i normali corrieri. Questo lascia intendere come sia oggi più difficile cogliere sul fatto lo spacciatore con grandi dosi in tasca”.
L’ufficio Immigrazione ha proceduto a 232 espulsioni, 39 accompagnamenti ai CPR e 8 accompagnamenti alla frontiera. La polizia stradale ha ritirato 97 patenti elevando 4391 sanzioni e intervenendo in 3 incidenti mortali. Per quanto riguarda la polizia ferroviaria balza all’occhio la minore disponibilità di pattuglie: 860 contro i 1345 del 2022. Nonostante questo, gli agenti della Polfer hanno controllato 7540 persone.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…