Attualità

Donne e lavoro, Vaghini (Cisl Piacenza): “Nonostante un’ottima istruzione faticano a entrare nel mondo del lavoro” – AUDIO

Donne e lavoro, Vaghini (Cisl Piacenza): “Nonostante un’ottima istruzione faticano a entrare nel mondo del lavoro. Lo ha detto il Segretario Cisl a Radio Sound.

Questo è anche il monito delle Nazioni Unite che ha sviluppato un indicatore per cercare di individuare chi sono i disoccupati che desiderano lavorare. Da questo quadro emerge quanto per le donne sia difficile accedere al mondo del lavoro rispetto agli uomini. Inoltre rimane la differenza sul fronte dei salari che si è solo leggermente ridotta.

L’allarme è stato lanciato anche dall’Istatspiega Michele Vaghini Segretario Generale Cisl Piacenzasu quello che è il divario salariale di genere. Ad esempio, parlando di laureati, le donne vengono retribuite con un salario inferiore del 10% rispetto a quello degli uomini. Poi’ c’è un altro aspetto da non scordare. Solitamente le donne a scuola sono anche più brave, ma vediamo che le studentesse immatricolate nei corsi di laurea scientifici, nel mondo del lavoro sono ancora in percentuale minore rispetto agli uomini. I numeri parlano chiaro in questo senso: il 21% delle occupate sono donne, mentre il 79% sono uomini.

Donne nel mondo del lavoro: qual è la situazione a Piacenza?

Rispecchia a quanto sta accadendo in Italia. Ricordo l’Agenda 2030 che prevede che entro il 2030 si arrivi all’uguaglianza di genere. Detto questo, noi siamo ancora lontani da questo aspetto. Abbiamo visto che nell’ultima indagine dell’Istat ci sono stati 334mila occupati in più, però solo l’11% sono donne. L’Istat aveva dato anche fatto un esempio calzante. In particolare indicando che se solo il 70% delle donne, in età lavorativa, riuscisse a essere collocata il nostro PIL in Italia salirebbe di 7 punti. E’ un passaggio che mi è rimasto impresso. Soprattutto testimonia in maniera importante quello che sta accadendo.

Perché per le donne è ancora così difficile accedere al mondo del lavoro

C’è un discorso di cultura. Bisogna partire da una rivoluzione culturale dal mondo della scuola, sul tema delle partite di genere. Sul rispetto delle donne ad esempio. Non parlo solo sul lavoro, ma di rispetto anche nella vita quotidiana. 

Donne e lavoro, Vaghini (Cisl Piacenza): AUDIO intervista

8 Marzo, la storia di Bea.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Donna in stato di alterazione occupa una cabina letto insieme al suo cane, intervento dei Carabinieri alla Stazione di Piacenza

Occupa una cabina letto insieme al suo cane: intervento del Radiomobile alla Stazione di Piacenza.…

8 ore fa

Piacenza, Manuzzi arriverà in prestito fino a giugno. Gennaio un mese di scontri diretti

Il Piacenza si lascia alle spalle la breve sosta natalizia ed è già al campo…

8 ore fa

Il Fiorenzuola piazza il primo colpo di mercato: è fatta per Mata

Segui LIVE i match del Fiorenzuola con Stadio Sound, in onda su RADIOSOUND! E' Asan…

11 ore fa

Il 2025 della Questura di Piacenza: 110 arresti e 913 denunce – VIDEO

Il Questore di Piacenza Gianpaolo Bonafini ha presentato i dati del 2025 nella sua prima…

11 ore fa

Tennistavolo – Arianna Barani si aggiudica il Trofeo Suavis a Cortemaggiore

Il torneo nazionale Over di tennistavolo, svoltosi il 27 e 28 dicembre presso il Palazzetto…

11 ore fa

Dissesto idrogeologico, Tagliaferri (FdI): “Il Piacentino fragile, basta interventi a spot, serve una strategia strutturale”

"Nel Piacentino il dissesto idrogeologico non riguarda soltanto i grandi fiumi, ma nasce e si…

13 ore fa