Attualità

Donne e lavoro, Vaghini (Cisl Piacenza): “Nonostante un’ottima istruzione faticano a entrare nel mondo del lavoro” – AUDIO

Donne e lavoro, Vaghini (Cisl Piacenza): “Nonostante un’ottima istruzione faticano a entrare nel mondo del lavoro. Lo ha detto il Segretario Cisl a Radio Sound.

Questo è anche il monito delle Nazioni Unite che ha sviluppato un indicatore per cercare di individuare chi sono i disoccupati che desiderano lavorare. Da questo quadro emerge quanto per le donne sia difficile accedere al mondo del lavoro rispetto agli uomini. Inoltre rimane la differenza sul fronte dei salari che si è solo leggermente ridotta.

L’allarme è stato lanciato anche dall’Istatspiega Michele Vaghini Segretario Generale Cisl Piacenzasu quello che è il divario salariale di genere. Ad esempio, parlando di laureati, le donne vengono retribuite con un salario inferiore del 10% rispetto a quello degli uomini. Poi’ c’è un altro aspetto da non scordare. Solitamente le donne a scuola sono anche più brave, ma vediamo che le studentesse immatricolate nei corsi di laurea scientifici, nel mondo del lavoro sono ancora in percentuale minore rispetto agli uomini. I numeri parlano chiaro in questo senso: il 21% delle occupate sono donne, mentre il 79% sono uomini.

Donne nel mondo del lavoro: qual è la situazione a Piacenza?

Rispecchia a quanto sta accadendo in Italia. Ricordo l’Agenda 2030 che prevede che entro il 2030 si arrivi all’uguaglianza di genere. Detto questo, noi siamo ancora lontani da questo aspetto. Abbiamo visto che nell’ultima indagine dell’Istat ci sono stati 334mila occupati in più, però solo l’11% sono donne. L’Istat aveva dato anche fatto un esempio calzante. In particolare indicando che se solo il 70% delle donne, in età lavorativa, riuscisse a essere collocata il nostro PIL in Italia salirebbe di 7 punti. E’ un passaggio che mi è rimasto impresso. Soprattutto testimonia in maniera importante quello che sta accadendo.

Perché per le donne è ancora così difficile accedere al mondo del lavoro

C’è un discorso di cultura. Bisogna partire da una rivoluzione culturale dal mondo della scuola, sul tema delle partite di genere. Sul rispetto delle donne ad esempio. Non parlo solo sul lavoro, ma di rispetto anche nella vita quotidiana. 

Donne e lavoro, Vaghini (Cisl Piacenza): AUDIO intervista

8 Marzo, la storia di Bea.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Mencarelli: “Vap è tra le migliori realtà giovanili d’Italia e continua a migliorarsi di anno in anno” AUDIO

Una due giorni di celebrazioni per la Volley Academy Piacenza. Il club del presidente Corrado…

8 minuti fa

Ventesima edizione del concerto “In Coro per Padre Gherardo” il 13 dicembre

Sabato 13 dicembre 2025 alle 20.30 nella basilica di Sant’Antonino a Piacenza si terrà la…

59 minuti fa

The Bells in concerto il 12 dicembre nella Chiesa di S. Bonico e il 14 all’Emporio Solidale di Piacenza

Piacenza, dicembre 2025 - tradizionale concerto natalizio del coro femminile The Bells, organizzato dal Moto…

4 ore fa

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

6 ore fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

6 ore fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

6 ore fa