Cronaca Piacenza

Nucleo di vicinato della Polizia Locale, due minorenni sorpresi in possesso di droga

Il Nucleo della Polizia Locale dedicato al controllo di Vicinato e Frazionale ha svolto in queste settimane un’attività ad ampio raggio e organizzato diversi servizi per fronteggiare i contesti di degrado emersi e portati all’attenzione direttamente dai gruppi di controllo di vicinato attivi in città, con i quali i rapporti sono sempre più stretti dopo la nascita della nuova unità, annunciata dall’Amministrazione comunale nello scorso mese di dicembre. In particolare, in alcune aree verdi cittadine sono stati segnalati luoghi appartati ove sono soliti trovarsi minori per consumare sostanze illecite. Alla luce di queste informazioni e dei conseguenti servizi di pattugliamento delle aree organizzati dal Nucleo, gli agenti hanno identificato quattro ragazzi di minore età, segnalandone due alla Prefettura per possesso di sostanze stupefacenti (hashish e marijuana).

Le sostanze rinvenute sono state sequestrate e sottoposte a un esame preliminare mediante la strumentazione in dotazione “Drug test”. Trattandosi di minori, per la redazione degli atti conseguenti è stato necessario l’intervento sul posto dei genitori. Questa circostanza ha permesso di affrontare la situazione non solo dal punto di vista della repressione dell’illecito amministrativo, ma anche e soprattutto sotto l’aspetto educativo, per permettere ai ragazzi coinvolti di prendere coscienza della pericolosità della condotta e delle connesse conseguenze. A seguito della segnalazione e sulla base delle norme di legge, ora le decisioni relative alla situazione dei minori e alle sanzioni da applicare saranno in capo alla Prefettura, che provvederà alla convocazione delle persone interessate per un colloquio e alla valutazione dei fatti e delle eventuali sanzioni amministrative da irrogare.

“Nei mesi scorsi – sottolinea l’assessore alla Sicurezza urbana, Luca Zandonella – abbiamo presentato il nuovo Nucleo di Polizia Locale volto a instaurare un rapporto sempre più stretto con i gruppi di vicinato della città, importanti presidi di osservazione per le zone del territorio ove presenti. Il dialogo tra Polizia Locale e gruppi di vicinato e il contatto con i residenti e con chi frequenta, nella quotidianità, determinate zone del territorio non può che migliorare la vita di tutti, ed è quindi fondamentale per l’Amministrazione. In questi mesi l’avvio è stato senz’altro positivo, le segnalazioni arrivate spaziano dalle più semplici a quelle con un maggior livello di dettaglio come quelle all’origine dell’intervento in questione. Il bilancio è più che soddisfacente. Continueremo quindi in questa direzione, per un rapporto sempre più stretto tra Comune di Piacenza, Polizia Locale e cittadinanza”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Tentano il furto al chiosco nel parco della Galleana, ladri in fuga a mani vuote

Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…

1 minuto fa

Peste suina, rimossa la zona di restrizione 3 negli allevamenti piacentini: boccata d’ossigeno per salumifici e allevamenti

Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…

11 ore fa

Sketch teatrali in dialetto per informare e sensibilizzare sulle truffe, il 27 novembre al President

Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…

16 ore fa

Placentia Half Marathon – Sabato 22/11: evento Craft per la community con sconti fino al -70%

Ciao, In attesa di ritrovarci alla Placentia Half Marathon, il nostro partner CRAFT invita tutta…

17 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza inizierà il suo cammino in Cev Cup in Sardegna con i cechi del Budejovice

Il cammino di Gas Sales Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo continentale per club, inizierà dai…

19 ore fa

Più ombre che luci nella lotta all’emergenza climatica, al PalabancaEventi il libro di Abravanel e D’Agnese

«La catastrofe climatica è sottovalutata più di quanto si pensi. Nel 2035-2040 avremo 1,2 miliardi…

19 ore fa