La Slc Cgil (Lavoratori della Comunicazione) di Piacenza esprime pieno e convinto sostegno allo sciopero proclamato dalla Fnsi per il 28 novembre, contro il mancato rinnovo del contratto nazionale dei giornalisti, scaduto ormai dal 2016.
“Anche nei territori come il nostro – dichiara Stefania Pisaroni, segretaria generale Slc Cgil Piacenza – la qualità dell’informazione locale è messa sotto pressione da precarietà, ritardi contrattuali e condizioni di lavoro che non garantiscono stabilità e dignità professionale. Senza diritti adeguati, senza tutele e senza un contratto aggiornato, è la stessa informazione libera e pluralista ad essere in pericolo”.
La Slc Cgil Piacenza richiama inoltre il contesto più ampio in cui si muovono i lavoratori dell’editoria: riduzione delle risorse, modelli di business in crisi, transizione digitale e l’impatto delle nuove tecnologie – intelligenza artificiale in primis – che stanno trasformando profondamente il modo di produrre notizie.
“La nostra categoria – prosegue Pisaroni – conosce bene queste difficoltà: anche i poligrafici e i lavoratori della filiera editoriale aspettano da tempo il rinnovo del proprio contratto. È necessario sbloccare lo stallo e dare finalmente risposte salariali e normative all’intero settore, giornalisti compresi”.
La segreteria Slc Cgil Piacenza ricorda inoltre che la Cgil ha indetto uno sciopero generale per il 12 dicembre, ponendo proprio il tema salariale, il rinnovo dei contratti collettivi e la critica alla manovra finanziaria del governo al centro della mobilitazione.
“Per questo – conclude Pisaroni – come Slc Cgil di Piacenza saremo idealmente al fianco delle giornaliste e dei giornalisti, siano essi assunti o non dipendenti, per lo sciopero indetto dalla Fnsi il 28 novembre. Difendere chi fa informazione significa difendere un pezzo fondamentale della nostra democrazia, anche qui nella nostra città”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il 2026 del Piacenza si apre subito con un esame di quelli pesanti. Domenica 4…
"Mentre il mondo sembra scivolare sempre più velocemente verso l'abisso, c'è chi ha scelto di…
Giovedì 8 gennaio, alle ore 20.45, presso la Sala della Partecipazione di via Taverna 39,…
Pino e gli Anticorpi fanno un omaggio all’avanspettacolo con “Zeitgeist” l’8 gennaio alle ore 21…
"Un caso che ha del paradossale scuote il Comune di Rivergaro e finisce sul tavolo…
Una realtà ormai consolidata nel panorama, con un'attività interamente dedicata al movimento giovanile femminile giunta…