Il Consiglio dei Ministri, riunitosi questa mattina, ha ufficializzato l’8 e il 9 giugno come giorni per l’Election Day, che comprenderà le elezioni europee, amministrative e quelle regionali in Basilicata e Piemonte. Questa decisione segue un dibattito politico intenso, mirato a ottimizzare i processi elettorali.
Parallelamente, è stata introdotta una novità nel decreto governativo: la possibilità di un terzo mandato per i sindaci dei comuni con meno di 15.000 abitanti, una misura che potrebbe avere un impatto significativo sulla gestione dei piccoli comuni.
A Piacenza saranno 28 i comuni che andranno al voto.
Alseno, Besenzone, Bobbio, Calendasco, Caorso, Castelsangiovanni, Castellarquato, Coli, Farini, Gossolengo, Gragnano, Lugagnano, Morfasso, Ottone, Pianello, Piozzano, Podenzano, Pontedellolio, Pontenure, Rivergaro, San Giorgio, San Pietro in Cerro, Sarmato, Travo, Vernasca, Vigolzone, Zerba e Ziano.
Nessuno dei comuni coinvolti in questa tornata elettorale supera i 15 mila abitanti. Questo significa che per tutti gli attuali primi cittadini sarà possibile candidarsi. Tra loro, per esempio, anche Lucia Fontana, attuale sindaco di Castel San Giovanni che conta poco più di 14 mila abitanti.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Torna in campo la Gas Sales per l'undicesima giornata di regular season, nonchè ultima del…
Si ferma la mini-striscia positiva della Canottieri Ongina, che in serie B maschile cede in…
Incontro da cardiopalma quello disputato al Palazzetto dello Sport di Cortemaggiore, con in palio due…
Tutto facile per il Piacenza che nonostante le assenze raggiunge la quarta vittoria consecutiva in…
Altra vittoria tra le mura amiche del Pala San Lazzaro per l’Italia Chef Piacenza, anche…
Quarto risultato utile consecutivo in Serie B2 per la Nordmeccanica VAP che supera con una…