Le associazioni di categoria e le associazioni ambientaliste hanno sottoscritto un accordo di programma con l’obiettivo di partecipare alle prossime elezioni di rinnovo delle cariche del Consorzio di Bonifica di Piacenza. Obiettivo “portare un profondo cambiamento rispetto alla gestione che da oltre un decennio governa ininterrottamente il Consorzio. Profondo cambiamento basato su “Equità e trasparenza” per tutti i cittadini, come recita il nome stesso della lista.
A riassumere i concetti è Giovanni Toscani. “Questa è un’operazione di democrazia e partecipazione dei cittadini, partecipazione che da tempo viene negata. Ciò che unisce questa eterogenea lista sono i concetti di equità e trasparenza. Equità perché ciascuno deve pagare per i benefici che riceve da parte delle opere del Consorzio di Bonifica e non una contribuzione indiscriminata. Trasparenza perché crediamo che un ente pubblico che gestisce milioni di euro all’anno abbia necessità di essere totalmente trasparente nei confronti dei propri contribuenti, evitando sprechi e opere inutili, in particolare le maxi opere. Questo ente deve operare per mantenere quelle che sono le attività che per statuto gli competono: cioè la preservazione di parte del territorio della nostra regione”.
“Intendiamo quindi riportare il consorzio alla sua funzione originaria al servizio della collettività; eliminando le innumerevoli sovrapposizioni dello stesso con le attività di altri enti, in primis la Regione, nell’ambito degli interventi sul territorio e la sua salvaguardia e messa in sicurezza”.
Alla lista partecipano Adiconsum, Amici del Nure, Confedilizia, Assoutenti, Domusconsumatori, Edilconf Imprese, Italia Nostra, Legambiente, Sindacato della Proprietà Fondiaria.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
AGGIORNAMENTO - Si è conclusa a Desenzano del Garda dopo poco più di 24 ore…
Pino e gli Anticorpi fanno un omaggio all’avanspettacolo con “Zeitgeist” l’8 gennaio alle ore 21…
Cresce l’attesa per “Piacenza e i suoi cavalli”, la mostra di Natale della Banca di…
Sherlock Holmes – Il Musical, lo spettacolo con Neri Marcorè arriva a Piacenza al Teatro…
Aumentano del 14,2% le vendite della Lotteria Italia in Emilia-Romagna. Secondo i dati ufficiali dell'Agenzia…
«Le previsioni CGIA indicano l’Emilia-Romagna come prima Regione in Italia per crescita nel 2026. Un…