Le associazioni di categoria e le associazioni ambientaliste hanno sottoscritto un accordo di programma con l’obiettivo di partecipare alle prossime elezioni di rinnovo delle cariche del Consorzio di Bonifica di Piacenza. Obiettivo “portare un profondo cambiamento rispetto alla gestione che da oltre un decennio governa ininterrottamente il Consorzio. Profondo cambiamento basato su “Equità e trasparenza” per tutti i cittadini, come recita il nome stesso della lista.
A riassumere i concetti è Giovanni Toscani. “Questa è un’operazione di democrazia e partecipazione dei cittadini, partecipazione che da tempo viene negata. Ciò che unisce questa eterogenea lista sono i concetti di equità e trasparenza. Equità perché ciascuno deve pagare per i benefici che riceve da parte delle opere del Consorzio di Bonifica e non una contribuzione indiscriminata. Trasparenza perché crediamo che un ente pubblico che gestisce milioni di euro all’anno abbia necessità di essere totalmente trasparente nei confronti dei propri contribuenti, evitando sprechi e opere inutili, in particolare le maxi opere. Questo ente deve operare per mantenere quelle che sono le attività che per statuto gli competono: cioè la preservazione di parte del territorio della nostra regione”.
“Intendiamo quindi riportare il consorzio alla sua funzione originaria al servizio della collettività; eliminando le innumerevoli sovrapposizioni dello stesso con le attività di altri enti, in primis la Regione, nell’ambito degli interventi sul territorio e la sua salvaguardia e messa in sicurezza”.
Alla lista partecipano Adiconsum, Amici del Nure, Confedilizia, Assoutenti, Domusconsumatori, Edilconf Imprese, Italia Nostra, Legambiente, Sindacato della Proprietà Fondiaria.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il sistema scolastico di Piacenza ha avviato una riorganizzazione che porta alla creazione di otto…
L’Assigeco Piacenza vince e convince nel match casalingo contro Legnano, portando a casa due punti…
Sconfitta interna per Bakery Piacenza nello scontro salvezza contro Foppiani Fulgor Fidenza, 59-69. Biancorossi in gara fino agli…
Dalle 14 di martedì 16 dicembre alle 20,40 di mercoledì 17 dicembre. Trenta ore e…
Nel tardo pomeriggio di mercoledì 17 dicembre, al Capitolo, due auto si sono scontrate all’incrocio…
Esce di strada e si ribalta, grave un uomo di 54 anni. I fatti sono…