Quasi 3,6 milioni di cittadini emiliano-romagnoli sono chiamati al voto, il 17 e 18 novembre, per eleggere il o la presidente della Regione e i componenti dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna.
Nella rilevazione a 45 giorni dal voto gli elettori sono complessivamente 3.580.529, esattamente 1.831.650 donne e 1.748.879 uomini.
In provincia di Piacenza sono chiamati al voto 113.466 votanti uomini e 117.868 votanti donne. In tutto si parla di 231.334 elettori.
Le sezioni elettorali in regione sono 4.529 di cui oltre una quarantina quelle ospedaliere.
I seggi nei 330 comuni della regione resteranno aperti domenica 17 dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 18 dalle ore 7 alle ore 15: immediatamente dopo la chiusura delle operazioni di voto inizierà lo scrutinio che si potrà seguire in diretta sul sito della Regione.
È online, in vista di questo appuntamento elettorale un apposito sito con tutte le informazioni utili al voto realizzato in collaborazione tra Giunta e Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.
Oltre a notizie e indicazioni di servizio, il portale mette a disposizione una infografica sugli elettori (divisi per provincia e comune), un’animazione video su come si vota, le leggi che regolano la consultazione elettorale, il calendario degli adempimenti elettorali per i Comuni nonché la banca dati dei risultati delle precedenti tornate.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Con la sua 81ª Assemblea pubblica, Confindustria Piacenza sceglie un titolo che è prima di…
Secondo Luca Zandonella, consigliere della Lega, il Comune avrebbe acquistato droni non utilizzabili in base…
Si è svolta martedì 26 maggio la giornata conclusiva della IV Edizione del progetto “Sulla…
Sabato 30 maggio si terrà il Cremona Pride. Il Direttivo di Arcigay Piacenza Lambda organizza la…
Alla Biblioteca Passerini Landi si festeggiano i 100 anni della Radio il 30 maggio alle…
Il titolo dell’edizione 2026 del Festival Rinascimusica, “In fuga”, racchiude una duplice valenza che ben…