Attualità

L’ambasciatore spagnolo in visita ai Fasti: “Elisabetta Farnese simbolo dell’amicizia tra Spagna e Italia” – AUDIO e FOTO

“E’ la prima volta che vengo a Piacenza e ora che l’ho conosciuta di sicuro non sarà l’ultima”. Sono le parole di Miguel Fernandez Palacios, ambasciatore spagnolo in Italia. Palacios questa mattina ha raggiunto Palazzo Farnese per visitare la mostra “I Fasti di Elisabetta. Ritratto di una regina” la cui prima presentazione ufficiale, nel novembre scorso, avvenne proprio nella sede dell’Ambasciata iberica a Roma.

Nel 1714 Elisabetta Farnese, figlia del duca di Parma e Piacenza, e re Filippo V di Spagna si unirono in matrimonio, legando in tal modo le sorti del ducato emiliano a quelle del Regno di Spagna. Si trattò di un grande successo diplomatico che, oltre ad assicurare la discendenza nei ducati di Parma e Piacenza, portò la principessa padana sul grande trono di Spagna. Da qui il legame tra Piacenza e la Spagna.

“Elisabetta Farnese è un riferimento assoluto per la Spagna, ma anche un riferimento all’amicizia tra i due paesi. Non si può pensare alla relazione tra Spagna e Italia senza pensare a Elisabetta Farnese”.

Come spesso accade, la cultura crea amicizia e l’amicizia crea collaborazione. Non a caso, partendo da Elisabetta Farnese potrebbero nascere a breve collaborazioni anche di altra natura, in grado di abbracciare non solo Piacenza ma anche l’Emilia Romagna.

“Stiamo lavorando in tanti settori, soprattutto infrastrutture, energia e transizione ecologica. Numerose imprese spagnole sono già presenti in Emilia Romagna quindi stiamo lavorando anche a progetti che guardino al futuro”.

Ora che ha conosciuto Piacenza?

“Oggi è la prima volta per me a Piacenza e non sarà l’ultima”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

7 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

8 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

9 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

11 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

12 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

12 ore fa