Attualità

Emilia Romagna vicina alla zona rossa, Bonaccini: “Con questi numeri abbiamo il dovere di agire subito”

Tutta l’Emilia Romagna potrebbe presto tornare in zona rossa. Lo ha detto il presidente della Regione, Stefano Bonaccini.

“Da venerdì tutta l’Emilia potrebbe essere classificata come zona rossa, ma le restrizioni in quel caso scatterebbero da lunedì. Noi non potevamo permetterci di aspettare, rischiamo di essere travolti. Dobbiamo agire adesso per un pericolo che ha rialzato la testa”.

“In assenza di nuove misure restrittive la curva epidemica continuerebbe a crescere, le limitazioni da zona arancione classica non bastano più per come il virus è mutato, contagiando soprattutto i più giovani. Tutta la Regione potrebbe finire in zona rossa da lunedì; con i numeri che conosciamo, abbiamo il dovere di agire adesso per non farlo dopo”.

“Sono giorni difficili, ci sono tanti momenti in cui l’incubo sembra tornare e non finire mai, vogliamo colpirlo adesso, ci fa soffrire chiedere agli studenti di rinunciare alle lezioni in presenza, chiedere sacrifici alle realtà economiche, ma sentiamo tutta la responsabilità di dover intervenire; è un dovere morale mettere al primo posto la salute delle persone, non vanificare il lavoro di medici e infermieri. Dobbiamo resistere adesso, rispettiamo le regole, il pericolo è alto ma confido che queste restrizioni piegheranno la curva. L’aumento dei vaccini ci permetterà di far riaprire e chiudere mai più in futuro”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Bollo auto, Albasi (Pd): “Valutare la domiciliazione bancaria per semplificare il pagamento”

Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…

4 ore fa

“Mi ha aggredito e rapinato”, rissa tra due uomini in Piazza Cittadella: interviene la polizia

Intervento delle volanti in Piazza Cittadella, si precisa che l’episodio ha riguardato una lite tra…

4 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

5 ore fa

Barino, Palazzo Gotico e IAT: al via il bando per la concessione di 25 anni. La giunta: “Unico soggetto per una gestione più efficiente”

Il Comune di Piacenza avvia la procedura aperta per l’affidamento della concessione integrata dei servizi…

5 ore fa

Subbuteo, Stefano Torre è il nuovo campione provinciale

Si è disputato la scorsa domenica 21 dicembre, a Gerre dei Caprioli, in provincia di…

5 ore fa

In arrivo la neve sulle colline piacentine, attesi tra i 15 e i 30 centimetri

Per giovedì 25 dicembre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto sul settore centrale della…

6 ore fa