L’Emilia Romagna è pronta a tornare in zona gialla da domenica 31 gennaio. L’Rt, ovvero l’indice di contagio del Coronavirus e le percentuali dei letti occupati in terapia intensiva sono compatibili con il cambio di colore e con regole meno restrittive. Per l’ufficialità si dovrà attendere la giornata di domani, 29 gennaio, quando sarà reso noto il consueto monitoraggio del Ministero della Salute.
Ecco in sintesi le regole della zona gialla: negozi aperti, bar e ristoranti aperti fino alle 18, poi asporto (alcol vietato) e consegna a domicilio fino alle 22. E’ possibile far visita agli amici una volta al giorno (nella stessa auto possono viaggiare due adulti e minori di 14 anni), mentre la visita ai parenti è ammessa anche più di una volta al giorno per urgenza. Gli spostamenti sono consentiti anche in comuni diversi (tra le 5 e le 22, se non per i soliti motivi di necessità e urgenza con autocertificazione), ancora vietati invece quelli tra regioni eccetto i casi di necessità, esigenze lavorative o motivi di salute almeno fino al 15 febbraio. Sì a passeggiate e jogging, aperti i centri sportivi mentre continua la chiusura di palestre, piscine, impianti da sci. I musei sono aperti dal lunedì al venerdì e possono essere frequentati con mascherina e distanziamento.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo aver raccolto due soli punti nelle ultime 2 gare il Piacenza è costretto a…
Cristian Camisa è stato confermato presidente di Confapi per il prossimo triennio nel corso dell'assemblea…
Sabato 22 novembre si celebra anche a Piacenza la Giornata della Delezione del Cromosoma 22, un’occasione…
In Università Cattolica è stato consegnata a Cristiana Moggia, 25 anni laureata in Global Business…
Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…
E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…