Enciclopedia on line della Resistenza piacentina, Romano Repetti (Anpi): “Informazioni a disposizioni di tutti”. Il progetto sarà presentato sabato 8 novembre alle ore 17 al Baciccia.
L’Anpi provinciale di Piacenza ha promosso la realizzazione di una Enciclopedia on line della Resistenza piacentina, raccogliendo la collaborazioni di diversi ricercatori storici.
L’obiettivo – spiega Romano Repetti Presidente Provinciale di Anpi Piacenza – è stato ed è quello di mettere a disposizioni di tutti, a partire dal mondo della scuola, un organico sistema d’informazioni che renda possibile il formarsi di una visione complessivo di come si è manifestato nella nostra provincia quello snodo storica del Novecento.
Ormai è noto che le informazioni si cercano soprattutto sul web. Noi abbiamo dei rapporti anche con il mondo scolastico e all’interno del progetto forniamo dei percorsi di ricerca per insegnanti e studenti. Quindi in questo modo si può approfondire quello che è stato il movimento partigiano piacentino. Naturalmente non parliamo solo di questo, ma anche dell’occupazione tedesca e della consistenza delle forze nazisti e fasciste, e di quanto hanno fatto sul nostro territorio.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…