“Ennesimo affronto alla montagna piacentina. Da sempre, da consigliere di Ottone e consigliere provinciale, mi sono interessata alla Statale 45, percorso strategico di collegamento tra Piacenza e Genova. L’ordinanza che limita la circolazione stradale ai mezzi pesanti emanata da Anas è l’ultimo affronto alla montagna piacentina”. Ne è convinta Gloria Zanardi, consigliere comunale.
“Non vi è stato alcun contatto preliminare con gli enti del territorio per adottare tutte le cautele al fine di limitare i disagi ai cittadini. Vero è che gli interventi di ammodernamento del tratto sono attesi da tempo. Ma occorre agire e realizzare quanto necessario con buon senso, evitando di pregiudicare l’economia della Val Trebbia.
Purtroppo il tratto piacentino della statale 45 non ha mai ricevuto troppa attenzione e il fatto che si proceda alle opere è positivo. Ma questo non giustifica il metodo prepotente e non partecipato posto in essere.
Non mi stupisco, ma trovo personalmente assurdo che Anas non abbia anticipatamente coinvolto le istituzioni del nostro territorio.
Mi auguro che Anas accolga le richieste del presidente della Provincia e delle amministrazioni che hanno fatto sentire la loro voce. A loro va il mio plauso perché governare certe realtà non è per niente facile ma tengono sempre duro, come la montagna insegna.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…