Attualità

Contro la violenza sulle donne, il progetto di Epikurea: “Cento voci per dare voce ai vostri racconti”

Da Piacenza è partita e si sta diffondendo “a macchia di web” l’iniziativa “PRIMA LE DONNE 100 podcast per dar Voce ai vostri racconti”.

“Visto che il 25 novembre scorso in occasione della giornata nazionale contro la violenza alle donne sono abolite tutte le manifestazioni in presenza e perché la data non passi in silenzio Epikurea Aps ha trovato un modo alternativo di esserci: manifestare attraverso i podcast la visione del mondo femminile raccontata in 100 Voci. Aiutaci a diffondere il messaggio e ad ampliare la partecipazione. Aiutaci a dare voce alle donne, unisci alla loro anche la tua, aiutaci a far circolare questa notizia”. E’ l’appello degli organizzatori Simona Tonini presidente di Epikurea e Roberto Provenzano Forti.

https://www.ideaginger.it/progetti/prima-le-donne-100-podcast-per-dare-voce-ai-vostri-racconti.html

“Grazie alle donazioni PRIMA LE DONNE potrà dotarsi degli strumenti per creare podcast e costruire un luogo web  che si chiamerà RadioioRaccontiamoci dove  potrete ascoltarli. Rilanciamo la nostra campagna fino al 09 dicembre per poter aggiungere attrezzatura  per realizzare le registrazioni ovvero materiale fonoassorbente e  pannelli antirumore che richiederanno circa altri 300 euro di costo, ma renderanno le registrazioni migliori”.

“E poi per  coinvolgere altre voci nel progetto, oltre alle nostre e alle vostre, donne di teatro, voci conosciute,  attori, conduttori radiofonici come: Silvana Trucchi, Roberto Uggeri, Stella Piazza ,Alfonso Veneroso,  Filippo Arcelloni e tanti altri. Continuate a seguirci, mandateci i racconti entro il 9 dicembre e aiutateci a trovare donazioni”.

“I nostri incipit per svegliare la vostra fantasia sono pronti!!!  Vi arriveranno dal  01 dicembre per 20 giorni . Hai ancora qualche giorno per scegliere questa ricompensa”.

INDICAZIONI PRATICHE

“Stiamo cominciando in questi gg a raccogliere i primi racconti che parlano di donne. Il Crowdfunding prevede che dal 25 novembre se raggiungiamo il budget abbiamo la possibilità di dotarci dell’attrezzatura per creare i podcast e il sito Vorremmo partire il 23 dicembre con la messa in onda dei racconti da noi trasformati in  podcast sul sito RadioRaccontiamoci  quindi Per ora ci arrivano principalmente in forma scritta”.

“Quindi come primo step benissimo chi voglia mandarli così noi li leggeremo e li tradurremo in podcast. Chi volesse inviarci un vocale deve farlo in formato mp3”.

La data entro cui inviarli è sicuramente il prima possibile e comunque entro il 13 dicembre Prima arrivano prima possiamo avere il tempo di lavorarli ed edittarli in podcast. Non abbiamo  preclusioni rispetto alla lunghezza, sicuramente la forma di 3000 battute spazi inclusi è la giusta lunghezza per una buona resa radiofonica. Se parliamo di vocali dai 3 ai 5 minuti va benissimo. In generale il podcast non ha problemi di tempo. Deve però reggere l’interpretazione della storia e la storia stessa. Se fosse un racconto lungo lo potremmo dividere in puntate Quindi diremo via libera alla fantasia”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

2 ore fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

2 ore fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

2 ore fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

2 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

3 ore fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

4 ore fa