Attualità

Euribor manipolato, risarcimenti per i piacentini con mutui a tasso variabile? Cordani (Federconsumatori): “Tanti riscontri” – AUDIO

Euribor manipolato, risarcimenti per i piacentini con mutui a tasso variabile? Chi ha stipulato, tra la fine di settembre 2005 e la fine di maggio 2008, un finanziamento a tasso variabile legato all’Euribor e chi, in ogni modo, in tale periodo ne aveva uno in essere, sia esso ora cessato oppure no, può chiedere la restituzione di parte di ciò che ha pagato. Con quali prospettive? Le possibili restituzioni variano di caso in caso e possono raggiungere svariate migliaia di euro.

È la Cassazione ad averlo detto di recente spiega Angela Cordani Presidente di Federconsumatori Piacenza –  ma non solo. Infatti altre sentenze di svariati Tribunali e Corti d’Appello, hanno riconosciuto la nullità dei tassi di interesse applicati dagli istituti bancari e finanziari, sulla base di un accodo manipolativo della concorrenza che aveva falsato la determinazione del tasso Euribor. La Federconsumatori sta valutando, attraverso la sua Consulta Legale, le azioni utili per ottenere tale restituzione.

Avete fatto un incontro, come hanno risposto i piacentini?

Molto bene. Nell’incontro organizzato con la consulta legale, perché è un tema che merita attenzione, abbiamo verificato quanti piacentini potrebbero usufruire della novità rappresentata dall’ordinanza della Corte di Cassazione. C’è stata una grande partecipazione. Nell’incontro si è parlato della decisione di Federconsumatori di attivare gli strumenti per rivendicare il ricalcolo del tasso.

La partita dei possibili risarcimenti è dunque aperta

E’ una partita che si gioca con istituti molto potenti e organizzati. Noi speriamo di poter ottenere i rimborsi come abbiamo fatto in passato con altri casi che hanno visto un incontro con questi grossi gruppi e l’arrivo di conciliazioni. Il nostro obiettivo non è percorrere la via giudiziaria, ma quella di fare accordi. 

Come state agendo in questo momento?

Come dicevo sono tanti i piacentini che ci hanno contattato su questo tema, quindi stiamo organizzando degli incontri individuali perché ogni persona ha un contratto specifico. Quindi non possiamo parlare di azioni collettiva, ma verificare caso per caso. 

Euribor manipolato, risarcimenti per i piacentini con mutui a tasso variabile?

Federconsumatori Piacenza.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

5 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

16 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

16 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

16 ore fa

La Salus brilla a Santo Stefano. Grande successo di pubblico per la tradizionale riunione pugilistica della palestra piacentina

12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…

18 ore fa