Eventi a Piacenza

Il 13 novembre evento dedicato al tenore piacentino Flaviano Labò a 30 anni dalla scomparsa. Biagiotti: “Cantava con l’anima e aveva una grande umanità” – AUDIO

Nel 2021 il carnet dell’Associazione Amici della Lirica è stato molto ricco. La passione per la musica e per il melodramma, che anima da sempre il sodalizio, è stato lo stimolo, appena concluso il lockdown, per organizzare un susseguirsi di eventi. In particolare ricordiamo il concerto “Sulle ali del canto” nel chiostro della Scalabriniane, i tre pomeriggi al Teatro San Matteo dal titolo “Aspettando il Farnese”. Inoltre i due appuntamenti all’interno della kermesse di Estate Farnese. Il primo “Incanto in musica” Gospel, soul e pop con il coro InControCanto ed Antonella Ruggiero ed il secondo “Il tenore: eroe o vittima?…e ricomincia il canto” dedicato a Caruso, Di Stefano, Corelli e Poggi.


Il nuovo appuntamento è in programma sabato 13 novembre 2021 alle ore 17.30 presso la sala dei Teatini – in via Scalabrini, 9 a Piacenza con un pomeriggio musicale dedicato al tenore piacentino Flaviano Labò in occasione della ricorrenza dei trent’anni dalla scomparsa avvenuta il 13 febbraio 1991.
Il titolo dell’evento è “Ricordo di Flaviano Labò – il tenore che cantava con l’anima”.
Protagonisti saranno il soprano Ilaria Alida Quilico ed il tenore Vincenzo Costanzo accompagnati al pianoforte dal Maestro Elio Scaravella. Presenta lo spettacolo Silvia Casagrande.

Amici della Lirica di Piacenza

L’intento della nostra associazionecommenta il Presidente degli Amici della Lirica di Piacenza Giuliana Biagiottiè quello di promuovere l’amore per il melodramma. In particolare organizziamo spesso degli eventi a ricordo degli artisti del passato. La scorsa estate avevamo promesso alla città di creare qualcosa di importante sulla figura di Flaviano Labò, il tenore che cantava con l’anima. Aveva una voce straordinaria, particolare e riconosciuta da tutti. Noi ci riteniamo un po’ custodi della figura del tenore piacentino perché frequentava la nostra associazione e in occasione dei 30 anni dalla sua scomparsa abbiamo voluto dedicare questo concerto a Flaviano Labò, apprezzato in tutto il mondo per le sue straordinarie doti canore e per la sua grande umanità“.

Il Presidente degli Amici della Lirica di Piacenza Giuliana Biagiotti – AUDIO intervista

Evento dedicato al tenore piacentino Flaviano Labò: info


L’ingresso è libero con obbligo di prenotazione al 333/5320655 oppure via mail a amiciliricapiacenza@libero.it  . L’evento è realizzato nel rispetto delle normative anti Covid (mascherina e green pass).

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

3 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

4 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

4 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

4 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

5 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

5 ore fa