Eventi a Piacenza

Il 13 novembre evento dedicato al tenore piacentino Flaviano Labò a 30 anni dalla scomparsa. Biagiotti: “Cantava con l’anima e aveva una grande umanità” – AUDIO

Nel 2021 il carnet dell’Associazione Amici della Lirica è stato molto ricco. La passione per la musica e per il melodramma, che anima da sempre il sodalizio, è stato lo stimolo, appena concluso il lockdown, per organizzare un susseguirsi di eventi. In particolare ricordiamo il concerto “Sulle ali del canto” nel chiostro della Scalabriniane, i tre pomeriggi al Teatro San Matteo dal titolo “Aspettando il Farnese”. Inoltre i due appuntamenti all’interno della kermesse di Estate Farnese. Il primo “Incanto in musica” Gospel, soul e pop con il coro InControCanto ed Antonella Ruggiero ed il secondo “Il tenore: eroe o vittima?…e ricomincia il canto” dedicato a Caruso, Di Stefano, Corelli e Poggi.


Il nuovo appuntamento è in programma sabato 13 novembre 2021 alle ore 17.30 presso la sala dei Teatini – in via Scalabrini, 9 a Piacenza con un pomeriggio musicale dedicato al tenore piacentino Flaviano Labò in occasione della ricorrenza dei trent’anni dalla scomparsa avvenuta il 13 febbraio 1991.
Il titolo dell’evento è “Ricordo di Flaviano Labò – il tenore che cantava con l’anima”.
Protagonisti saranno il soprano Ilaria Alida Quilico ed il tenore Vincenzo Costanzo accompagnati al pianoforte dal Maestro Elio Scaravella. Presenta lo spettacolo Silvia Casagrande.

Amici della Lirica di Piacenza

L’intento della nostra associazionecommenta il Presidente degli Amici della Lirica di Piacenza Giuliana Biagiottiè quello di promuovere l’amore per il melodramma. In particolare organizziamo spesso degli eventi a ricordo degli artisti del passato. La scorsa estate avevamo promesso alla città di creare qualcosa di importante sulla figura di Flaviano Labò, il tenore che cantava con l’anima. Aveva una voce straordinaria, particolare e riconosciuta da tutti. Noi ci riteniamo un po’ custodi della figura del tenore piacentino perché frequentava la nostra associazione e in occasione dei 30 anni dalla sua scomparsa abbiamo voluto dedicare questo concerto a Flaviano Labò, apprezzato in tutto il mondo per le sue straordinarie doti canore e per la sua grande umanità“.

Il Presidente degli Amici della Lirica di Piacenza Giuliana Biagiotti – AUDIO intervista

Evento dedicato al tenore piacentino Flaviano Labò: info


L’ingresso è libero con obbligo di prenotazione al 333/5320655 oppure via mail a amiciliricapiacenza@libero.it  . L’evento è realizzato nel rispetto delle normative anti Covid (mascherina e green pass).

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Affitti brevi, Confedilizia: “Confcommercio si schiera contro i proprietari di casa e la rinascita dei borghi spopolati”

L'Associazione Proprietari Casa-Confedilizia di Piacenza prende atto delle dichiarazioni rilasciate dal presidente della locale Confcommercio…

38 minuti fa

Ex manifattura tabacchi, la giunta: “La disponibilità al dialogo non implica la possibilità di modificare decisioni già assunte o vincolate”

“Amministrare significa ascoltare tutte le voci della città, in un confronto pubblico ampio e informato.…

44 minuti fa

Non si rassegna alla fine della storia, perseguita la ex e minaccia i suoi amici con un coltello: arrestato

Nel primo pomeriggio di sabato 27, la Squadra Mobile ha tratto in arresto e condotto…

4 ore fa

“Clienti dediti ad attività delittuose e minacce per la sicurezza”, bar di via Colombo chiuso per sette giorni

Continua l’attività di prevenzione della Polizia di Stato, e nello specifico della Divisione Polizia Amministrativa…

4 ore fa

Castel San Giovanni, in pensione il pediatra Rizzi. Garantita la continuità assistenziale in una fase di transizione

Dal 1 gennaio 2026 Lorenzo Rizzi, pediatra di famiglia con ambulatorio a Castel San Giovanni, andrà in pensione.…

9 ore fa

Manovra di Bilancio 2026, il Presidente di Confcommercio Piacenza, Raffaele Chiappa: “Non sono state esaudite diverse nostre richieste”

Il Presidente di Confcommercio Piacenza, Raffaele Chiappa ha parole di moderato apprezzamento, ma anche di…

9 ore fa