Politica

Ex ospedale militare, servono fondi per la ristrutturazione. Lega: “La Regione rispetti l’accordo sottoscritto nell’ottobre 2022”

Trovare i fondi per per la ristrutturazione dell’ex ospedale militare di Piacenza, così da renderlo sede definitiva del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicine and Surgery dell’Università di Parma.

A chiederlo è un’interpellanza della Lega a firma di Valentina Stragliati (prima firmataria) e Matteo Rancan. Chiedono alla giunta di dare seguito al protocollo siglato nell’ottobre 2022, insieme al ministero della Difesa, il Comune di Piacenza e l’Ausl di Piacenza e l’Università di Parma, che prevedeva, da parte della Regione Emilia-Romagna.

L’appello giunge alcuni giorni dopo l’allarme del sindaco Katia Tarasconi, secondo la quale sono necessari troppi fondi per procedere alla riqualificazione: “Senza aiuti da parte del governo non è possibile per un comune effettuare questo intervento”.

“Piacenza sta diventando sempre più una città universitaria. Mancano i servizi adeguati alle esigenze del crescente numero di studenti”, spiegano i leghisti per i quali “l’investimento per la riqualificazione dell’ex ospedale militare era stato quantificato seppur in forma approssimativa in circa quaranta milioni. Un impegno condiviso da tutti i sottoscrittori. L’Ateneo di Parma e l’Ausl di Piacenza avrebbero dovuto seguire la parte di definizione progettuale della nuova facoltà con i seguenti impegni, mentre il Comune
di Piacenza avrebbe dovuto dare un supporto tecnico e avrebbe avuto in concessione il bene. Alla Regione Emilia-Romagna, invece, sarebbe toccato reperire i fondi necessari o con risorse proprie o intercettando fondi europei per la sua realizzazione”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

5 minuti fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

42 minuti fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

2 ore fa

Coordinamento per Gaza Piacenza, boicottaggio dei farmaci israeliani: “Aziende complici del genocidio”

Il Coordinamento per Gaza Piacenza annuncia l’avvio di un’iniziativa totalmente locale di boicottaggio informativo che si svolgerà…

2 ore fa

Tentano il furto al chiosco nel parco della Galleana, ladri in fuga a mani vuote

Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…

2 ore fa

Finto tecnico e finto agente in azione, due truffe vanno a segno in poche ore

Finto tecnico e finto agente, due truffe in poche ore. Vittime due piacentini di circa…

4 ore fa