La celebre frase di Massimo d’Azeglio, “Fatta l’Italia bisogna fare gli italiani” è il titolo del Convegno di studi che si terrà a Palabanca Eventi il 15 febbraio prossimo a partire dalle ore 9.30 e fino alle 12.30.
Il convegno, realizzato dall’Associazione culturale Piacenza Città Primogenita in collaborazione con la Famiglia Piasinteina, Banca di Piacenza e Archistorica, prevede, dopo il saluto inizialr dell’Assessore alla Cultura del Comune di Piacenza Christian Fiazza i seguenti interventi:
Il convegno propone una riflessione su alcuni temi legati al processo di unificazione nazionale e sull’importanza di formare un’identità collettiva.
Nel 1861, con la proclamazione del Regno d’Italia, si concretizzò finalmente il sogno di generazioni di patrioti che avevano lottato per l’indipendenza e l’unità del paese.
Tuttavia emersero le differenze amministrative, giuridiche, culturali, linguistiche, sociali ed economiche che tra le varie regioni erano forti e profonde.
La partecipazione è libera.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I biancorossi pur privi dello squalificato Campagna e degli infortunati Zaffalon, Garnero e Trombetta e…
Altra vittoria tra le mura amiche del Pala San Lazzaro per l’Italia Chef Piacenza, anche…
Quarto risultato utile consecutivo in Serie B2 per la Nordmeccanica VAP che supera con una…
Nella notte più lunga dell’anno, Santa Lucia ha letto la lettera della Pallavolo San Giorgio…
Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…
“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…