“Fatta l’Italia bisogna fare gli italiani”, Convegno di studi al Palabanca Eventi il 15 febbraio

"Fatta l'Italia bisogna fare gli italiani"

La celebre frase di Massimo d’Azeglio, “Fatta l’Italia bisogna fare gli italiani” è il titolo del Convegno di studi che si terrà a Palabanca Eventi il 15 febbraio prossimo a partire dalle ore 9.30 e fino alle 12.30.

Il convegno, realizzato dall’Associazione culturale Piacenza Città Primogenita in collaborazione con la Famiglia Piasinteina, Banca di Piacenza e Archistorica, prevede, dopo il saluto inizialr dell’Assessore alla Cultura del Comune di Piacenza Christian Fiazza i seguenti interventi: 

  • Manrico Bissi – Restauro, neo-medievalismo, eclettismo. La ricerca dello “stile italiano”;
  • Donatella Vignola – Il problema della lingua italiana; 
  • Coffee break
  • Marco Corradi – La struttura giuridico-amministrativa della nuova Italia;
  • Tiziana Benzi – Collezione tessile storica di Palazzo Moriggia – Museo del Risorgimento, Milano. Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su manufatti tessili (XVIII–XX secolo).

“Fatta l’Italia bisogna fare gli italiani”

Il convegno propone una riflessione su alcuni temi legati al processo di unificazione nazionale e sull’importanza di formare un’identità collettiva. 

Nel 1861, con la proclamazione del Regno d’Italia, si concretizzò finalmente il sogno di generazioni di patrioti che avevano lottato per l’indipendenza e l’unità del paese. 

Tuttavia emersero le differenze amministrative, giuridiche, culturali, linguistiche, sociali ed economiche che tra le varie regioni erano forti e profonde.
La partecipazione è libera.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank