Basket

Ferguson abbatte Imola con 50 punti: l’Assigeco Piacenza vince 100-79

Assigeco Piacenza – Imola finisce 100-79; la metà esatta, 50, li segna da solo Jazzmarr Ferguson.

Basta questo dato a raffigurare la prestazione mostruosa del giocatore americano messa in piedi oggi al PalaBanca in soli 31′ di utilizzo. E si che Piacenza non giungeva a questo appuntamento con i favori del pronostico. Imola era infatti in grande forma: 6 vittorie nelle ultime 7 gare per gli uomini di Di Paolantonio, mentre i ragazzi di coach Ceccarelli arrivavano da 3 sconfitte filate e in casa non vincevano da metà dicembre.

Nel primo quarto la partita è equilibrata: parte meglio Imola con Morse ma l’Assigeco trova presto le misure. Il n.3 di Piacenza parte subito caldo segnando tre delle prime quattro triple prese: è il preludio ad una grande serata. Nel secondo quarto le ottime giocate di Piccoli e la costanza di Santiangeli (chiuderà la serata con 15 punti e ben 9 assist) permettono a Piacenza di allungare. Ottimi sono anche i contributi di Ihedioha in uscita dalla panchina e di Molinaro. Imola ci prova con Taflaj ma dall’altra parte Ferguson risponde colpo su colpo: due triple una via l’altra prima di completare un gioco da quattro punti: Jazzmarr 10, Imola 0.

Per tutto il terzo periodo il vantaggio dell’Assigeco rimane in salda doppia cifra. Piacenza continua a bombardare dall’arco, Imola è frastornata ed inconcludente. Gli uomini di Ceccarelli si divertono e mettono in mostra un gran basket: 22 gli assist di squadra a fine serata. Hall è solido e sfiora la doppia doppia (10 pt + 9 rim). La partita finisce con la standing ovation al 50esimo punto segnato da Ferguson: tutto il PalaBanca applaude una prestazione straordinaria.

Jazzmarr Ferguson chiude con 50 punti: 5/10 da 2pt, 12/16 da 3pt (!), 4/5 ai liberi in 31′ di gioco. Si tratta del career-high per il giocatore statunitense: in precedenza si era fermato a 45 punti segnati il 12/12/2017 con la maglia di Biella nella vittoria contro Scafati 90-87.

Il prepartita di Assigeco Piacenza – Imola, gli aggiornamenti su Radio Sound

1° Quarto 23-19

Imola avanti 7-3: Morse va falere la sua fisicità. Brutto 0/2 dalla lunetta. Ferguson mette a segno la seconda tripla di serata: vantaggio Assigeco 13-11. 3/4 di Ferguson da oltre l’arco. Ancora Ferguson! 12 per lui. Ottimo lavoro di Piccoli che lucra due punti in contropiede. Nulla di fatto il tiro sulla sirena di Santiangeli: il quarto finisce 23-19.

2° Quarto 51-38

Fallo sulla tripla di Piccoli: 2/3, poi ancora Piccoli si guadagna lo sfondamento. Tripla di Taflaj. Ferguson riparte da dove si era fermato: 2 triple realizzate. Ancora Jazzmarr! Rubata, arresto e tripla segnata con fallo da 8 metri: gioco da quattro punti completato. Piacenza avanti 35-27, 24 punti finora portano la firma di Ferguson. Esaurisce i bonus Imola. Bomba di Santiangeli. Hall sbaglia la schiacciata, punita Piacenza da una tripla dall’altra parte. La tripla di Rota chiude il quarto: l’Assigeco è avanti 51-38.

3° Quarto 80-56

Ferguson in angolo? Canestro. Tre extrapossesi consecutivi per Piacenza: conclude Hall. I biancorossoblu allungano a +16. 65 a 46 tutto americano: Hall per Ferguson. Grandissima circolazione di palla, la bomba di Santiangeli brucia la retina. Piacenza avanti +23. Imola non riesce a costruire attacchi: undicesima palla persa per Imola e altro contropiede chiuso dall’Assigeco. Siamo 80-53. Il tentativo di Valentin finisce sul secondo ferro: quarto finito 80-56.

4° Quarto

Prova Imola a combinare qualcosa con Baldasso. Ihedioha spende il quarto fallo personale. Tripla di Ingrosso a bersaglio. Due punti per Valentini: 82-65. Gasparin muove le cose in attacco per l’Assigeco. Decima tripla messa a segno da Ferguson. 45 punti di Ferguson ancora da 3: la metà esatta di quelli dell’Assigeco. E sono 50 per Ferguson! Prestazione da incorniciare. Sono 100 i punti segnati da Piacenza, che chiude sul velluto: Assigeco Piacenza – Imola finisce 100-79.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Montagne Immaginarie, sabato 22 al Rathaus talk sul tema del futuro delle nostre montagne

Si terrà sabato 22 novembre il talk che Legambiente organizza presso il Circolo Rathaus sull'inchiesta\libro…

3 ore fa

Volley, Serie B2 – Un’altra formazione di livello per la settima di campionato: la VAP si prepara ad ospitare la Polisportiva I Care

La terza forza del girone E arriva a San Nicolò: si prospetta un sabato piuttosto…

4 ore fa

Kickboxing – Yama Arashi cala il Settebello in Slovenia

Sette ori, 8 argenti e 5 bronzi, per un totale di 20 medaglie. E' questo…

4 ore fa

Piacenza verso le CERS, al via il percorso per la prima comunità energetica rinnovabile e solidale della città

Si è svolto questa sera, all’Auditorium Sant’Ilario, l’incontro pubblico “Piacenza verso le CERS”, primo appuntamento…

6 ore fa

L’Arma celebra la Virgo Fidelis, anniversario della Battaglia di Culqualber e della Giornata dell’Orfano

Venerdì, 21 novembre 2025, alle ore 10:30, presso la Chiesa parrocchiale di San Giovanni in…

6 ore fa

Confermata la stella Michelin al ristorante La Palta di Bilegno

La nostra chef Isa Mazzocchi mantiene la stella Michelin restando attualmente l'unico ristorante stellato della…

6 ore fa