Cambio ai vertici della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, il nuovo presidente è Fernando Mazzocca, esperto di arte e docente. Dopo essersi formato alla Scuola Normale Superiore di Pisa, Fernando Mazzocca ha insegnato presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e l’Università Statale di Milano.
Tra i massimi specialisti dell’età neoclassica, dell’Ottocento e primo Novecento, ha pubblicato numerosi volumi e realizzato, a partire dal 1978, importanti mostre su movimenti e di carattere monografico. La sua vasta produzione scientifica riguarda anche la storia del collezionismo; ma anche la letteratura artistica o i rapporti tra le arti e la letteratura; senza dimenticare la musica, con studi approfonditi sui casi di Alfieri ed in particolare di Manzoni e Verdi.
Ha curato inoltre l’allestimento della Galleria d’Arte Moderna di Palermo, della sezione dedicata all’ Ottocento delle Gallerie d’Italia a Milano e, sempre per Gallerie d’ Italia, il Museo di Palazzo Zevallos a Napoli.
Mazzocca, rappresentante del Comune di Piacenza, subentra a Massimo Ferrari. Il cda della galleria è poi composto da Eugenio Gazzola, nominato dalla Prefettura e vicepresidente, Giovanni Giuffrida, Alberto Dosi, Corrado Sforza Fogliani, Franca Franchi, Alessandro Casali.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Per festeggiare in musica l’arrivo del nuovo anno, al Teatro Municipale di Piacenza si rinnova…
Al Teatro Municipale di Piacenza, domenica 28 dicembre alle ore 16, l’inaugurazione della Stagione Danza 2025/2026 è affidata a…
Si accende la magia del Natale a Piacenza. La ritroviamo nelle luminarie che addobbano il…
Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…
"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…
“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…