Fernando Mazzocca è il nuovo presidente della Ricci Oddi

blank

Cambio ai vertici della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, il nuovo presidente è Fernando Mazzocca, esperto di arte e docente. Dopo essersi formato alla Scuola Normale Superiore di Pisa, Fernando Mazzocca ha insegnato presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e l’Università Statale di Milano.

blank

Tra i massimi specialisti dell’età neoclassica, dell’Ottocento e primo Novecento, ha pubblicato numerosi volumi e realizzato, a partire dal 1978, importanti mostre su movimenti e di carattere monografico. La sua vasta produzione scientifica riguarda anche la storia del collezionismo; ma anche la letteratura artistica o i rapporti tra le arti e la letteratura; senza dimenticare la musica, con studi approfonditi sui casi di Alfieri ed in particolare di Manzoni e Verdi.

Ha curato inoltre l’allestimento della Galleria d’Arte Moderna di Palermo, della sezione dedicata all’ Ottocento delle Gallerie d’Italia a Milano e, sempre per Gallerie d’ Italia, il Museo di Palazzo Zevallos a Napoli.

Mazzocca, rappresentante del Comune di Piacenza, subentra a Massimo Ferrari. Il cda della galleria è poi composto da Eugenio Gazzola, nominato dalla Prefettura e vicepresidente, Giovanni Giuffrida, Alberto Dosi, Corrado Sforza Fogliani, Franca Franchi, Alessandro Casali.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank