Attualità

Festa della Repubblica: “Ottant’anni dopo, quei valori continuano a vivere nelle nostre comunità”. Prima donna dell’esercito un’ufficiale donna guida la cerimonia – FOTO

“La Repubblica compie ottant’anni. È nata dal coraggio di una generazione che usciva dalla guerra e che ha scelto la democrazia, la libertà e la partecipazione. Una scelta resa ancora più grande dal primo voto delle donne italiane”. Così il sindaco Katia Tarasconi in occasione delle celebrazioni del 2 Giugno.

“Ottant’anni dopo, quei valori continuano a vivere nelle nostre comunità. Vivono nelle scuole, nelle associazioni, nel volontariato, nelle istituzioni locali, nei cittadini che ogni giorno si prendono cura della propria città. Perché è nelle città e nelle comunità locali che la Repubblica trova ogni giorno la sua forza più autentica e potente”.

UNA PRIMA VOLTA IMPORTANTE PER L’ESERCITO

Una novità storica ha caratterizzato le celebrazioni del 2 Giugno a Piacenza. Per la prima volta il Reparto in armi interforze schierato in occasione della Festa della Repubblica è stato comandato da un’ufficiale donna.

A guidare il reparto è stata il Tenente Ludovica Binni, in servizio presso il 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza e prossima alla promozione al grado di Capitano.

L’ufficiale ha assunto il comando del reparto durante la cerimonia ufficiale, segnando un momento significativo per le Forze Armate e per il territorio piacentino, nel segno della crescente presenza femminile in ruoli di responsabilità e comando.

Un incarico prestigioso che ha rappresentato uno dei momenti più significativi delle celebrazioni della Festa della Repubblica in città.

Allerta maltempo, sospese le iniziative in piazza Cavalli per la Festa della Repubblica

A causa dell’allerta meteo che prevede il rischio di forti temporali per le prossime ore, sono stati sospesi tutti gli eventi programmati in piazza Cavalli per la serata odierna, promossi da Anpi e Comune di Piacenza in occasione della Festa della Repubblica.

Oltre alla serata danzante con l’orchestra Matteo Bensì (con il punto ristoro in piazzetta Pescheria), è annullata anche la proiezione dell’evento in diretta dal Quirinale presso la sala Cattivelli del Municipio.

Nessuna variazione, invece, per l’ingresso ai Musei di Palazzo Farnese al costo speciale di 1 euro, così come per la possibilità di visitare Palazzo Gotico sino alle 18.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Scherma – Bronzo in Svizzera per Alexis Trivini Bellini (Circolo “Pettorelli”)

Promesse piacentine in luce a Losanna (Svizzera) nella Next Generation Fencing Challenge, manifestazione under 14…

2 ore fa

Obesità, la svolta necessaria: a Piacenza convegno il 5 giugno all’Università Cattolica

Venerdì 5 giugno 2026, dalle ore 10.30 alle ore 17.15, presso l’Università Cattolica del Sacro…

16 ore fa

Con l’auto si schiantano contro una vettura in sosta in Strada della Raffalda, due feriti

Incidente nella serata del primo giugno in Strada della Raffalda, a Piacenza, dove un’auto è…

17 ore fa

Il regista piacentino Enea Colombi vince tre premi ai Videoclip Italia Awards

Ill regista piacentino Enea Colombi vince 3 premi ai Videoclip Italia Awards: Regista dell'anno, Miglior…

1 giorno fa

Festa della Repubblica, concerto di Matteo Bensi in Piazza Cavalli il 2 giugno 2026

In occasione della Festa della Repubblica, martedì 2 giugno 2026 in piazza Cavalli dalle ore…

1 giorno fa