La basilica di Sant’Antonino propone un vasto programma di appuntamenti in occasione delle celebrazioni del 4 luglio per la festa di Sant’Antonino, Patrono di città e diocesi.
Ore 7 – Lodi mattutine, benedizione della “Lavanda della solidarietà” (a sostegno della missione di padre Luigino Vitella in Burundi) e colazione comunitaria.
Ore 8 e ore 9 – Messe
Ore 10 – Concerto della Banda Ponchielli. Mentre si anima la tradizionale Fiera di Sant’Antonino, in programma dalle 7 alle ore 24, la Banda Ponchielli riempie le strade di musica, partendo da piazzale Genova e arrivando a piazza Sant’Antonino.
Ore 10.45 – Accoglienza delle autorità in piazza Sant’Antonino.
Ore 11 – Solenne celebrazione eucaristica. La messa è presieduta dal vescovo mons. Adriano Cevolotto. Durante la liturgia, avverranno l’offerta, da parte della sindaca Katia Tarasconi, del cero in onore del Patrono, simbolo di unità della cittadinanza, e la consegna dell’onorificenza “Antonino d’Oro 2025” alla Congregazione della Missione nei 400 anni della sua fondazione.
Ore 18 – Celebrazione eucaristica in memoria del beato don Giuseppe Beotti, di don Giuseppe Borea e dei sacerdoti martiri della fede e della Resistenza.
Le altre iniziative del 4 luglio
Chiostro della basilica di Sant’Antonino, ore 16, 17 e 21: “I primi Giubilei e la Piacenza del Trecento”, mostra a cura di Giacomo Nicelli, Anna Riva e Patrizia Vezzosi. Attraverso le carte dell’archivio capitolare si ripercorre la costruzione del Portico del Paradiso con uno spaccato della Piacenza medievale.
Piazza Cavalli, ore 21: Piacenza nel cuore, rassegna della canzone dialettale piacentina con Marilena Massarini.
Oratorio Santa Maria in Cortina, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 22: apertura a cura dei volontari del Touring Club Italiano.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
In 26 città del nord e del centro Italia, da inizio maggio si è tenuta…
La segreteria territoriale di UGL Autoferro esprime la più ferma e totale condanna per la…
I Mercanti di Qualità raddoppiano, il 21 giugno a Gossolengo e Ferriere. I seguitissimi banchi…
Lo scrittore e poeta piacentino Stefano Torre sta presentando in questi giorni le sue nuove…
Grave incidente stradale in via Torre della Razza, dove una bicicletta e un’auto si sono…
Grave incidente lungo la Statale 45 nei pressi di Bobbio, dove una moto si è…