Eventi a Piacenza

Festival dell’Anolino di Fiorenzuola dall’8 al 10 marzo. L’Assessore Minari: “Novità e grandi ospiti” – AUDIO

Torna dall’8 al 10 marzo 2024, il grande evento gastronomico della Val d’Arda, il Festival dell’Anolino di Fiorenzuola, che celebra il Re delle paste ripiene: l’Anolino De.Co. della Val d’Arda.

In Piazza Cavour e Via XX Settembre, ogni sera è prevista la cena con anolini in varie degustazioni. Venerdì 08 marzo dalle ore 19.00: inaugurazione e Palio dell’anolino con lo chef Daniele Persegani. Sabato e domenica dal mattino Mercato De.co e di qualità.

Domenica 10 marzo a pranzo sono pre le proposte gourmet di Chef to Chef. Ospiti: Da Bologna Mario Ferrara, da Modena Emilio Barbieri e da Fiorenzuola Claudio Cesena.

Quest’anno abbiamo introdotto diverse novità commenta l’assessore Marcello Minarie in particolare avremo grandi ospiti come ad esempio lo chef Daniele Persegani. Inoltre in apertura della prima serata ci sarà una sorta di palio dell’anolino tra i quartieri di Fiorenzuola. Una simpatica competizione con una giuria che decreterà il miglior anolino della città.

Festival dell’Anolino di Fiorenzuola dall’8 al 10 marzo

Info sui Social “Fiorenzuola Eventi”.

Il sito.

Il programma

La storia

Il Festival dell’Anolino De.Co. della Val d’Arda nasce nel 2017 a Fiorenzuola d’Arda, città che già dal 2000 ha inserito questa pasta ripiena in brodo tipica della vallata tra i suoi prodotti gastronomici a denominazione comunale.

L’idea di creare una manifestazione dedicata al protagonista delle tavole Fiorenzuolane imbandite nei giorni di festa, specialmente nelle stagioni meno calde, partí da un suggerimento dello chef Claudio Cesena, già membro della commissione De.Co., poi sviluppato dalla prima amministrazione del sindaco Romeo Gandolfi attraverso il settore commercio e sviluppo economico coordinato dagli assessori Lorenza Rossi e Marcello Minari.


Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il piccolo Gregorio chiude in bellezza il 2025, Karla Maria è la prima nata nell’anno nuovo

Si chiama Karla Maria la prima bimba nata nel 2026 all'ospedale di Piacenza. La piccola…

1 ora fa

Anziano scomparso, auto danneggiata da un petardo, diverbi e incidenti: il Capodanno dei carabinieri, decine di interventi già nelle prime ore dell’anno

È trascorsa senza particolari criticità, ma con numerosi interventi, la notte di Capodanno nel territorio…

10 ore fa

Capodanno al lavoro per i vigili del fuoco, notte in servizio per garantire una festa sicura a tutti i piacentini

Capodanno in servizio per i Vigili del Fuoco della provincia di Piacenza. Nelle immagini le…

1 giorno fa

La Boxe Piacenza vince il bando per la palestra, la Salus denuncia: “I meriti sportivi non sono stati considerati”

Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…

1 giorno fa

Galleria Alberoni, gli appuntamenti fino al 6 gennaio 2026

Con l’inizio del nuovo anno e prosegue l’intensa programmazione culturale programmata per le feste dalla…

1 giorno fa

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon il 6 gennaio con una targa. Confalonieri: “L’edizione del 96 resta indimenticabile” – AUDIO

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon, l’evento è in programma martedì 6…

1 giorno fa