Festival dell’Anolino di Fiorenzuola dall’8 al 10 marzo. L’Assessore Minari: “Novità e grandi ospiti” – AUDIO

Festival dell'Anolino di Fiorenzuola dall'8 marzo
Piacenza 24 WhatsApp

Torna dall’8 al 10 marzo 2024, il grande evento gastronomico della Val d’Arda, il Festival dell’Anolino di Fiorenzuola, che celebra il Re delle paste ripiene: l’Anolino De.Co. della Val d’Arda.

In Piazza Cavour e Via XX Settembre, ogni sera è prevista la cena con anolini in varie degustazioni. Venerdì 08 marzo dalle ore 19.00: inaugurazione e Palio dell’anolino con lo chef Daniele Persegani. Sabato e domenica dal mattino Mercato De.co e di qualità.

Domenica 10 marzo a pranzo sono pre le proposte gourmet di Chef to Chef. Ospiti: Da Bologna Mario Ferrara, da Modena Emilio Barbieri e da Fiorenzuola Claudio Cesena.

Quest’anno abbiamo introdotto diverse novità commenta l’assessore Marcello Minarie in particolare avremo grandi ospiti come ad esempio lo chef Daniele Persegani. Inoltre in apertura della prima serata ci sarà una sorta di palio dell’anolino tra i quartieri di Fiorenzuola. Una simpatica competizione con una giuria che decreterà il miglior anolino della città.

Festival dell’Anolino di Fiorenzuola dall’8 al 10 marzo

Info sui Social “Fiorenzuola Eventi”.

Il sito.

Il programma

blank

La storia

Il Festival dell’Anolino De.Co. della Val d’Arda nasce nel 2017 a Fiorenzuola d’Arda, città che già dal 2000 ha inserito questa pasta ripiena in brodo tipica della vallata tra i suoi prodotti gastronomici a denominazione comunale.

L’idea di creare una manifestazione dedicata al protagonista delle tavole Fiorenzuolane imbandite nei giorni di festa, specialmente nelle stagioni meno calde, partí da un suggerimento dello chef Claudio Cesena, già membro della commissione De.Co., poi sviluppato dalla prima amministrazione del sindaco Romeo Gandolfi attraverso il settore commercio e sviluppo economico coordinato dagli assessori Lorenza Rossi e Marcello Minari.


Iscriviti per rimanere sintonizzato!

Radio Sound
blank blank