Cgil, Cisl e Uil intervengono sulla vicenda dell’appalto parcheggi del Comune di Piacenza e sulla questione legata alla fideiussione falsa.
Stiamo parlando di “uno dei contratti di maggior valore economico complessivo e strategico per il Comune”, come scrisse l’Avvocatura nella sua relazione che faceva emergere diverse criticità sulla fideiussione agganciata all’appalto dei parcheggi con annessa riqualificazione di piazza Cittadella.
I livelli di attenzione amministrativa e soprattutto di trasparenza dovevano e devono essere tenuti in massima considerazione, cosa che non ci pare sia avvenuta.
Per questo motivo, stiamo seguendo con apprensione le notizie relative alla vicenda.
Ricordiamo che in occasione della recente ed importante sottoscrizione con l’amministrazione comunale del Protocollo Appalti, avevamo anche concordato sulla promozione di buone prassi per la qualificazione delle imprese appaltatrici e pertanto ci esprimiamo pubblicamente anche per tenere fede ad una istanza condivisa.
Invitiamo quindi con forza tutte le parti coinvolte – al di là del ruolo e dello schieramento politico – ad adottare il principio della massima trasparenza finalizzata alla massima legalità.
La magistratura appurerà le relative responsabilità e le parti in causa si tuteleranno nelle sedi opportune ma quello che sta emergendo impone alla politica, a partire dal Consiglio Comunale, la volontà di fare la massima chiarezza.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…
La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…
Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…
«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…
A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…
Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…