Fiera d’Autunno a Vigolzone l’8 ottobre con i Mercanti di Qualità, la castagnata e giochi per bimbi – AUDIO

Fiera d'Autunno a Vigolzone
Piacenza 24 WhatsApp

Con l’arrivo dell’autunno, anche nel piacentino l’aria ha iniziato a riempirsi di una magica atmosfera: il clima più fresco, i colori caldi e i profumi deliziosi degli alberi carichi di frutta e castagne mature. È un momento dell’anno che invita a uscire e godersi la natura, le prelibatezze che essa offre e tutto ciò che le nostre valli possono proporre. E cosa c’è di meglio di un festival dedicato a celebrare tutto ciò? La Fiera d’Autunno a Vigolzone, in programma domenica 8 ottobre è un evento imperdibile per chi ama immergersi nell’atmosfera incantata di questa stagione.

Il Sindaco di Vigolzone Gianluca Argellati

Anche quest’anno si ripete questo appuntamento fisso molto gradito, ormai diventato una tradizione. E’ vero le temperature sembrano quello estive, ma trovo sia giusto celebrare l’autunno con i loro sapori e colori. E’ una delle Fiere più innovative e ricche che ci sono sul territorio. Ad esempio abbiamo raddoppiato il numero di espositori, confermando l’ampliamento dell’anno scorso e anzi aumentandolo. Vi aspettiamo domenica dalle 9 in poi. 

Vigolzone

E’ un incantevole borgo situato tra le colline dell’Emilia-Romagna, famoso per la sua bellezza paesaggistica e per le sue tradizioni radicate. Questo pittoresco comune si trasforma ogni anno in un palcoscenico di festa per accogliere l’arrivo dell’autunno. La sua Fiera d’Autunno è un evento atteso da tutti, locali e visitatori.

Il Sindaco Argellati

“Oltre ai mercati di qualità, alle bancarelle e ai negozi aperti e alla tradizionale castagnata”, ha ricordato il sindaco Gianluca Argellati, “quest’anno ci sarà anche l’antico gioco dell’Albero della Cuccagna”.

L’albero della cuccagna è un gioco della tradizione popolare diffuso in tutta Europa i cui partecipanti devono cercare di prendere dei premi, posti in cima ad un palo che viene ricoperto di grasso per rendere più difficile l’arrampicata da parte dei concorrenti.

“Questa festa è possibile grazie all’aiuto di tanti volontari, grazie agli Alpini, Avis, Motoclub Vigolzone, tutti i commercianti e alle tante persone che in una comunità piccola ma molto unita come la nostra si danno da fare”. Il sindaco Argellati ha ricordato che i fondi raccolti con la castagnata dell’Avis saranno devoluti alle scuole.

La Fiera d’Autunno di Vigolzone ospiterà giochi e spettacoli per bambini che si terranno nella piazza del castello. “Ci sarà come ogni anno anche una mostra dedicata alla storia e alle tradizioni di Vigolzone,” ha sottolineato l’assessore Giulio Borlenghi. “L’associazione Cultura per lo Sviluppo locale ha allestito una mostra per il centenario della scuola materna, con fotografie e curiosità, ma soprattutto realizzando un libro che sarà distribuito sulla fiera e il cui ricavato sarà destinato proprio all’istituto che ha formato i bambini dal 1923 ad oggi”.

Radio Sound
blank blank