Sport

Finale dei Campionati italiani U14, il Pettorelli conquista l’argento con Valentino Monaco

Il Pettorelli torna dai campionati italiani Under 14 con lo splendido argento conquistato da Valentino Monaco nella spada. “Risultati straordinari per il Pettorelli che per poco non si è aggiudicato il titolo italiano”. E’ più che soddisfatto Alessandro Bossalini, presidente del Pettorelli, della conclusione dei campionati italiani, a Riccione, che hanno visto la scherma piacentina balzare ai vertici della scherma italiana.

Valentino Monaco (categoria Giovanissimi) si è piazzato secondo nella finalissima di spada, persa per una sola stoccata, contro Lorenzo Ippoliti (Club scherma Roma). Ma nella stessa categoria – 145 gli atleti in gara – risalta anche l’ottimo undicesimo posto per Andrea Bossalini (Valentino e Andrea sono figli d’arte, seguiti da vicino dai papà e maestri Francesco e Alessandro). Andrea è stato fermato proprio da Ippoliti, che poi vincerà la finale.

A brillare, inoltre, c’è anche l’ottava piazza – i primi otto sono in finale – raggiunta da Edoardo Franchi (categoria Maschietti). Nella gara ben 148 ragazzi da tutta Italia. Oltre a Bossalini e Monaco, i giovani sono stati seguiti anche da Cesare Masina. In totale, a Riccione, il Circolo biancorosso, ha partecipato con 17 atleti tra ragazzi e ragazze.

Le parole di Bossalini

“Gli atleti sono stati bravissimi e la scherma piacentina dimostra una continuità che lascia ben sperare. Un grazie, poi, va a tutto lo staff di maestri e istruttori che hanno permesso di raggiungere queste vette. Hanno svolto, e svolgono, un lavoro prezioso. Valentino ha disputato una grande gara, peccato che non abbia raggiunto l’oro per una stoccata contro un avversario forte, dopo che aveva eliminato altri due big della spada”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – La volata finale non basta, Agrigento batte Bakery 83-80

Sconfitta siciliana nell’ultima gara del 2025 per Bakery Piacenza, che viene superata 83-80 sul campo di Moncada Energy…

7 ore fa

Serie B – Tonfo casalingo per l’Assigeco: al PalaBanca passa Casale Monferrato

Brutta caduta dell’Assigeco Piacenza nell’ultimo match del girone d’andata contro la Novipiù Casale Monferrato. Gli…

7 ore fa

Rugby – I Lyons fanno chiarezza: Matenga out, squadra in mano a Tino Paoletti

Confermiamo che Kingi Matenga non sarà più l’allenatore della Prima Squadra. Le motivazioni sono strettamente…

8 ore fa

Auto urta una bicicletta sulla Statale 45 a Rivergaro, ferito il ciclista

Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…

9 ore fa

Pomeriggio al lavoro per i vigili del fuoco: incendio in una villetta di Trevozzo e in una lavanderia automatica di Piacenza

Fiamme in un'abitazione di Trevozzo, frazione del Comune di Alta Val Tidone. Il rogo è…

9 ore fa

Istituti Comprensivi, Gilda Insegnanti: “I dirigenti scolastici sono singoli dipendenti e rappresentano solo se stessi”

La Gilda degli Insegnanti sta riscontrando delle anomalie nella procedura relativa alla creazione degli Istituti…

9 ore fa