Eventi a Piacenza

“Ponta e cül”, torna a Fiorenzuola la battaglia delle uova a Pasqua

Anche quest’anno le giornate delle festività pasquali, a Fiorenzuola d’Arda, saranno animate dal “Ponta e cül”, la tradizionale battaglia delle uova sode in scena nel cuore della Città, in piazza Molinari, nelle giornate di Pasqua e Pasquetta, rispettivamente dedicate agli adulti e ai bambini.

Fiorenzuola, torna la battaglia delle uova a Pasqua

La manifestazione – organizzata dall’associazione Genitori di Fiorenzuola d’Arda, in collaborazione con la sezione locale degli Alpini, la Pro loco di Fiorenzuola d’Arda e il patrocinio del Comune – è stata presentata nella sala dell’Orologio del Municipio di Fiorenzuola d’Arda, dal Sindaco di Fiorenzuola d’Arda, Romeo Gandolfi; dall’Assessore alla cultura Massimiliano Morganti; da Emanuele Cabrini, esponente dell’associazione Genitori di Fiorenzuola d’Arda, e da Roberto Buschi, esponente della sezione di Fiorenzuola d’Arda degli Alpini. Presenti anche gli Assessori Elena Grilli e Franco Brauner e il Presidente del Consiglio comunale di Fiorenzuola d’Arda, Federico Franchi.

LA NOVITÀ DELL’EDIZIONE 2024: IL “PONTA E CÜL” DEI BAMBINI AL SABATO

Quest’anno l’evento vedrà in realtà una sostanziale novità rispetto agli anni scorsi: il “Ponta e cül dei bambini”, che fino all’anno scorso si teneva nella mattinata del lunedì dell’Angelo, da quest’anno si giocherà nel pomeriggio del sabato di Pasqua, dalle 15 circa. “Negli ultimi anni – ha commentato Emanuele Cabrini, esponente dell’associazione Genitori – avevamo purtroppo notato una diminuzione delle presenze nella mattinata del lunedì: abbiamo pertanto valutato di apportare questa novità che speriamo possa garantire una buona partecipazione di bambini e ragazzi”. Oltre alle gare classiche a cui ci si potrà iscrivere, l’associazione Genitori allestirà un banchetto dove chi vorrà, portando le uova da casa, potrà giocare a colorarle e disegnarle.

Confermato invece nella mattinata di Pasqua, dalle ore 9, l’evento clou della manifestazione, il “Ponta e cul” degli adulti. Per la due giorni di battaglia delle uova, sono già state acquistate 5.800 uova, a cui si aggiungeranno quelle cotte, come da tradizione, dallo staff degli Alpini. Il ricavato delle iscrizioni alla manifestazione andrà a favore delle varie attività annuali organizzate dalle associazioni promotrici dell’evento a favore della cittadinanza fiorenzuolana.

“La proposta di trasferire il “Ponta e cül dei bambini” dal lunedì al sabato ha trovato subito la condivisione di tutti, nell’auspicio di coinvolgere in misura ancora più ampia la cittadinanza”, ha commentato Massimiliano Morganti: d’accordo il Sindaco Romeo Gandolfi, soddisfatto per “il proseguimento di un’iniziativa sul forte solco della tradizione fiorenzuolana”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Novembre Azzurro a Piacenza, LILT lancia la campagna per la salute maschile con visite urologiche di screening

Prende il via il Novembre Azzurro, il mese interamente dedicato alla sensibilizzazione, allo studio e…

12 ore fa

Nutrire il mondo senza consumare il pianeta, incontro in Cattolica: “La salute di uomo, animali e ambiente come un’unica sfida”

Produrre cibo per 8,4 miliardi di persone senza compromettere l’equilibrio ambientale: è la sfida al…

13 ore fa

Allenarsi all’aperto sul Pubblico Passeggio, inaugurata la nuova area fitness nel Bastione Corneliana

Taglio del nastro, questa mattina, per la nuova area fitness a cielo aperto allestita nella…

14 ore fa

Strisce blu, affidata a Gestopark la gestione della sosta a pagamento: tariffe più basse nel 2027 e stop alla “doppia multa”

Il Comune di Piacenza ha affidato a Gestopark il servizio di gestione delle aree di…

14 ore fa