Fiorenzuola e Arpae insieme per monitorare la qualità dell’aria. Siglata una convenzione tra Arpae Emilia-Romagna e Comune di Fiorenzuola d’Arda. Una convenzione stipulata per l’esecuzione di campagne di monitoraggio della qualità dell’aria, dei campi elettromagnetici e del rumore.
A tal proposito l’amministrazione comunale di Fiorenzuola d’Arda effettuerà in questi giorni una campagna di misurazione della qualità dell’aria della durata di tre settimane.
La collaborazione con ARPAE che risale agli anni 2000 conferma la necessità di continuare a ricercare la qualità dell’aria, dei campi elettromagnetici e del rumore sempre più di interesse e di attenzione da parte dell’attuale Amministrazione e della popolazione, vista l’incidenza sullo stato di salute.
La Convenzione appena stipulata fra ARPAE e il Comune di Fiorenzuola, valevole per gli anni 2019 – 2020, prescrive il posizionamento di un laboratorio mobile presso l’Area antistante della Scuola Elementare in viale Matteotti. La centralina eseguirà rilevamenti in continuo dei seguenti PARAMETRI:
monossido di carbonio (CO),
biossido di azoto (NO2),
polveri fini (PM10),
ozono (O3),
parametri meteorologici.
Questi inquinanti particolarmente insidiosi sono presenti nell’aria ed hanno un impatto sanitario notevole. Quanto più alta è la loro concentrazione, tanto maggiore è l’effetto sulla salute della popolazione.
ARPAE provvederà inoltre:
I Dati relativi agli anni precedenti sono consultabili sul sito arpae.it e sul sito del Comune di Fiorenzuola d’Arda Confermato anche quest’anno il posizionamento della centralina davanti alle Scuole Elementari in quanto luogo molto importante, soprattutto se pensiamo ai risvolti sfavorevoli che inquinanti e allergeni possono avere sui bambini.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…
“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…
"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…
Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…
Con il 2025 che volge al termine il Comando Provinciale dei Carabinieri di Piacenza traccia…
12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…