Fiorenzuola e Arpae insieme per monitorare qualità dell’aria e rumore

blank

Fiorenzuola e Arpae insieme per monitorare la qualità dell’aria. Siglata una convenzione tra Arpae Emilia-Romagna e Comune di Fiorenzuola d’Arda. Una convenzione stipulata per l’esecuzione di campagne di monitoraggio della qualità dell’aria, dei campi elettromagnetici e del rumore.

blank

A tal proposito l’amministrazione comunale di Fiorenzuola d’Arda effettuerà in questi giorni una campagna di misurazione della qualità dell’aria della durata di tre settimane.

La collaborazione con ARPAE che risale agli anni 2000 conferma la necessità di continuare a ricercare la qualità dell’aria, dei campi elettromagnetici e del rumore sempre più di interesse e di attenzione da parte dell’attuale Amministrazione e della popolazione, vista l’incidenza sullo stato di salute.

Cosa prevede la convenzione

La Convenzione appena stipulata fra ARPAE e il Comune di Fiorenzuola, valevole per gli anni 2019 – 2020, prescrive il posizionamento di un laboratorio mobile presso l’Area antistante della Scuola Elementare in viale Matteotti. La centralina eseguirà rilevamenti in continuo dei seguenti PARAMETRI:
monossido di carbonio (CO),
biossido di azoto (NO2),
polveri fini (PM10),
ozono (O3),
parametri meteorologici.

Questi inquinanti particolarmente insidiosi sono presenti nell’aria ed hanno un impatto sanitario notevole. Quanto più alta è la loro concentrazione, tanto maggiore è l’effetto sulla salute della popolazione.

ARPAE provvederà inoltre:

  • ad eseguire una campagna di monitoraggio in continuo dei campi elettromagnetici relativamente agli impianti di telefonia mobile o a sorgenti ELF (Campi elettromagnetici a bassa frequenza e che interessano gli ambienti di vita e di lavoro) esistenti sul territorio comunale, in una postazione concordata con l’Amministrazione Comunale per un periodo di almeno 15 giorni,
  • ad eseguire una campagna di monitoraggio del rumore compiendo sopralluoghi preventivi di valutazione dei siti.

I Dati relativi agli anni precedenti sono consultabili sul sito arpae.it e sul sito del Comune di Fiorenzuola d’Arda Confermato anche quest’anno il posizionamento della centralina davanti alle Scuole Elementari in quanto luogo molto importante, soprattutto se pensiamo ai risvolti sfavorevoli che inquinanti e allergeni possono avere sui bambini.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank