Attualità

Francesco Romeo sulla donazione del sangue: “E’ importante farlo prima delle vacanze per ripristinare e mantenere le attuali scorte”

Francesco Romeo sulla donazione del sangue: “Voglio fare mio il messaggio della campagna di comunicazione promossa dalla Regione Emilia-Romagna in vista del periodo estivo e dire a tutti i piacentini: parti leggero, prenota e dona il sangue prima delle vacanze”

Come prima cosa Francesco Romeo, direttore del Centro trasfusionale dell’ospedale di Piacenza, parte dai ringraziamenti: “ai donatori piacentini, senza i quali nulla sarebbe possibile portare avanti il nostro lavoro e che sono il perno delle nostre attività. Ad Avis la cui collaborazione è fondamentale per mantenere sempre alta l’attenzione sull’importante ruolo che la donazione di sangue. Donare il sangue è il regalo più prezioso da fare al prossimo. Con un piccolo gesto e qualche minuto del proprio tempo, infatti, si può salvare una vita e monitorare la propria salute. Tutti dovremmo ascoltare le parole della campagna di sensibilizzazione che la Regione Emilia-Romagna porta avanti in queste settimane e fare questo gesto d’amore verso il prossimo. A livello Regionale – aggiunge Romeo – registriamo una contrazione della richiesta di sangue, questo perché si opera con una sempre maggiore appropriatezza nell’indicazione alla trasfusione e vengono applicati con successo i percorsi alternativi. Ma donare è sempre un gesto importante da incoraggiare e supportare pertanto l’invito è quindi quello di donare prima delle vacanze o appena tornati dalle medesime, soprattutto per ripristinare e mantenere le attuali scorte, evitando quindi di cadere in una situazione di reale carenza. Donare, ricordiamolo, è un grande gesto di altruismo e solidarietà verso chi ha bisogno”.

Testimonial della campagna regionale è l’attore Paolo Cevoli, che con l’inconfondibile verve romagnola invita a seguire il suo esempio: “Fai come me, che prima di partire per le vacanze ho donato il sangue. È il principio della partenza intelligente: quelli che hanno bisogno di sangue contano su di te!”

Come si diventa donatori

Candidarsi alla donazione di sangue è semplice: bisogna aver compiuto 18 anni, pesare non meno di 50 chilogrammi, godere di buona salute e condurre uno stile di vita sano. 

I punti di raccolta e il calendario sono consultabili sul sito Avis Provinciale Piacenza

Attraverso il sito è possibile sia richiedere un appuntamento per la visita di idoneità nel caso non si sia ancora iscritti nell’elenco dei donatori, sia prenotare la propria donazione di sangue o plasma.

Prima di partire dona il sangue, la solidarietà fa bene alla salute.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piacenza, Manuzzi arriverà in prestito fino a giugno. Gennaio un mese di scontri diretti

Il Piacenza si lascia alle spalle la breve sosta natalizia ed è già al campo…

1 minuto fa

Il Fiorenzuola piazza il primo colpo di mercato: è fatta per Mata

Segui LIVE i match del Fiorenzuola con Stadio Sound, in onda su RADIOSOUND! E' Asan…

3 ore fa

Il 2025 della Questura di Piacenza: 110 arresti e 913 denunce – VIDEO

Il Questore di Piacenza Gianpaolo Bonafini ha presentato i dati del 2025 nella sua prima…

3 ore fa

Tennistavolo – Arianna Barani si aggiudica il Trofeo Suavis a Cortemaggiore

Il torneo nazionale Over di tennistavolo, svoltosi il 27 e 28 dicembre presso il Palazzetto…

3 ore fa

Ritrovato dai Carabinieri di Monticelli il ragazzino scomparso dopo aver lasciato l’abitazione in bici

Il tempestivo intervento di una pattuglia dei carabinieri della Stazione di Monticelli d’Ongina evita il…

6 ore fa

Giovani talenti del Conservatorio brillano nei concorsi nazionali, Piacenza applaude i suoi pianisti

La musica di Piacenza continua a farsi sentire, forte e chiara, ben oltre i confini…

7 ore fa