Attualità

Contro le morti a Gaza, mobilitazione sui social di Europe for Peace, Lovattini: “L’Europa non fa nulla per fermare le guerre” – AUDIO

Il 9 maggio è la Giornata dell’Europa: anche la sezione di Piacenza di Europe for Peace Piacenza aderisce alla mobilitazione sui social per parlare di quanto sta accadendo a Gaza. La realtà pacifista chiede di creare contenuti su siti, canali video, social per l’iniziativa “L’ultimo giorno di Gaza“, e sempre con l’hashtag #GazaLastDay #ultimogiornodigaza.

Roberto Lovattini di Europe for Peace Piacenza è critico sulle posizioni dell’Europa sulle guerre. “È un’iniziativa nazionale fatta appositamente in questa giornata proprio perché l’Europa era stata pensata e fondata per fare in modo che non ci fossero più guerre, dando un contributo in questo senso. La realtà è ben diversa, noi vediamo che l’Europa colpevolmente non fa niente per impedire che continui questo massacro che sta avvenendo a Gaza. Anzi è un nostro alleato che la sta facendo. Naturalmente noi non accusiamo ovviamente tutti gli abitanti di Israele e nemmeno siamo contro gli ebrei. Non solo ci sono morti, ma anche quelle generazioni future che vivranno con questo ricordo, con odio e vendetta. Quindi noi oggi abbiamo deciso sui social di postare immagini, disegni, video. Io stesso ho fatto un video leggendo la poesia di un poeta palestinese ucciso proprio sotto i bombardamenti.

L’Europa dovrebbe fare in questo momento?

Fare il suo lavoro, quello per cui è nata, cioè cercare di impedire le guerre. Dovrebbe porsi come forza di mediazione rispetto ai conflitti, che sono enormi, ma non vanno alimentati.

C’è il rischio che le guerre possano anche estendersi

Sì, siamo tutti impauriti, ma è per questo che bisogna mettere in campo tutte le nostre capacità, le nostre intelligenze, tutto quello che abbiamo per andare in senso opposto. Purtroppo chi ci governa in quasi tutto il mondo sceglie un’altra strada, non ascoltando i cittadini. Non vogliamo il riarmo, ma non siamo ascoltati. Questo succede anche perché non abbiamo la capacità di scendere in piazza tutti insieme e uniti di farci sentire.

Contro le morti a Gaza, mobilitazione sui social di Europe for Peace

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Concerto di San Silvestro a Piacenza mercoledì 31 dicembre

Per festeggiare in musica l’arrivo del nuovo anno, al Teatro Municipale di Piacenza si rinnova…

4 ore fa

Teatro Municipale di Piacenza, il 28 dicembre in scena “La bella addormentata”

Al Teatro Municipale di Piacenza, domenica 28 dicembre alle ore 16, l’inaugurazione della Stagione Danza 2025/2026 è affidata a…

7 ore fa

Il Natale a Piacenza tra mercatini, spettacoli e tante iniziative fino al 6 gennaio – AUDIO

Si accende la magia del Natale a Piacenza. La ritroviamo nelle luminarie che addobbano il…

12 ore fa

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

16 ore fa

Da Cittadella al Gotico, il centrodestra attacca la giunta: “Tanti annunci rassicuranti, ma il quadro che emerge non lascia tranquilli”

"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…

1 giorno fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

1 giorno fa