Attualità

In Piazza Cavalli per gridare “Gaza sta bruciando”, Movimento 5 Stelle: “Potente mobilitazione”

“Ieri, 17 settembre, Piazza Cavalli non era solo il cuore di Piacenza, ma il cuore pulsante di un’umanità che non si arrende. Una forte e corale partecipazione, una convergenza straordinaria di associazioni, sindacati, forze politiche e semplici cittadini ha infranto il muro del silenzio per gridare al mondo che Gaza sta bruciando e che noi non resteremo a guardare”. Inizia così la nota del Movimento 5 Stelle.

LA NOTA DEL MOVIMENTO 5 STELLE

Il Movimento 5 Stelle di Piacenza era lì, orgogliosamente parte di questa splendida e potente mobilitazione corale. Abbiamo unito la nostra voce a quella di tanti altri, perché di fronte al massacro di un popolo e al tentativo di cancellare la nostra stessa umanità, non esistono bandiere di partito, ma solo un unico, grande fronte di coscienza.

La partecipazione di ieri è stata grande, eravamo in tanti ma sappiamo che dovevamo e potevamo essere ancora di più. Il grido che si è levato dalla nostra piazza è la prova che a Piacenza e provincia batte un cuore capace di indignarsi e di mobilitarsi. Siamo certi che i tanti che mancavano erano con noi con lo spirito, e li aspettiamo per trasformare questo spirito in presenza.

Questo nostro appello alla mobilitazione trova già una risposta straordinaria e concreta. Un ringraziamento immenso e pieno di ammirazione va fin da ora ai sindacati di base e a tutti i lavoratori della logistica – il vero e proprio porto di Piacenza – che, senza pensarci un attimo, hanno annunciato che lunedì si fermeranno per la causa, unendo la loro lotta a quella, storica e potente, dei portuali di Genova.

Ispirati dal loro coraggio, rinnoviamo con ancora più forza l’invito a tutta la cittadinanza: saremo ancora in piazza lunedì prossimo, per sostenere la loro azione e per essere, tutti insieme, più numerosi, più forti e più determinati. Scendiamo in piazza per il popolo palestinese, ma anche per questi lavoratori che ci mostrano la via della solidarietà attiva.

Piacenza ha dimostrato da che parte sta. Continuiamo a farlo insieme.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

3 ore fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

3 ore fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

3 ore fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

3 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

4 ore fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

5 ore fa