“Ieri, 17 settembre, Piazza Cavalli non era solo il cuore di Piacenza, ma il cuore pulsante di un’umanità che non si arrende. Una forte e corale partecipazione, una convergenza straordinaria di associazioni, sindacati, forze politiche e semplici cittadini ha infranto il muro del silenzio per gridare al mondo che Gaza sta bruciando e che noi non resteremo a guardare”. Inizia così la nota del Movimento 5 Stelle.
Il Movimento 5 Stelle di Piacenza era lì, orgogliosamente parte di questa splendida e potente mobilitazione corale. Abbiamo unito la nostra voce a quella di tanti altri, perché di fronte al massacro di un popolo e al tentativo di cancellare la nostra stessa umanità, non esistono bandiere di partito, ma solo un unico, grande fronte di coscienza.
La partecipazione di ieri è stata grande, eravamo in tanti ma sappiamo che dovevamo e potevamo essere ancora di più. Il grido che si è levato dalla nostra piazza è la prova che a Piacenza e provincia batte un cuore capace di indignarsi e di mobilitarsi. Siamo certi che i tanti che mancavano erano con noi con lo spirito, e li aspettiamo per trasformare questo spirito in presenza.
Questo nostro appello alla mobilitazione trova già una risposta straordinaria e concreta. Un ringraziamento immenso e pieno di ammirazione va fin da ora ai sindacati di base e a tutti i lavoratori della logistica – il vero e proprio porto di Piacenza – che, senza pensarci un attimo, hanno annunciato che lunedì si fermeranno per la causa, unendo la loro lotta a quella, storica e potente, dei portuali di Genova.
Ispirati dal loro coraggio, rinnoviamo con ancora più forza l’invito a tutta la cittadinanza: saremo ancora in piazza lunedì prossimo, per sostenere la loro azione e per essere, tutti insieme, più numerosi, più forti e più determinati. Scendiamo in piazza per il popolo palestinese, ma anche per questi lavoratori che ci mostrano la via della solidarietà attiva.
Piacenza ha dimostrato da che parte sta. Continuiamo a farlo insieme.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Nel tardo pomeriggio di mercoledì 17 dicembre, al Capitolo, due auto si sono scontrate all’incrocio…
Esce di strada e si ribalta, grave un uomo di 54 anni. I fatti sono…
Vita quotidiana e Bibbia in dialogo in “Ci vuole carisma. Gli Atti degli apostoli ci parlano…
L'Amministrazione comunale ha risolto, per grave inadempimento dell'impresa, il contratto con la ditta Costruire Srl, cui era stato affidato l'appalto…
Bisognerebbe andare a scartabellare negli archivi ma quanto sta accadendo a Palazzo Mercanti pare un…
Dopo il lungo periodo di interruzione, è tornato due anni fa l’ormai mitico concorso della…