Attualità

Gianluca Gemo, lo scienziato che studia la corretta alimentazione degli animali: “Il cibo è salute, anche per i nostri amici a quattro zampe” – AUDIO

Parla piacentino quella che possiamo definire una vera e propria rivoluzione alimentare per il mondo animale, basata su alcune recenti scoperte scientifiche. Protagonista è il dottor Gianluca Gemo.

Laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie per il settore Zootecnico e iscritto all’albo dei dottori agronomi, Gemo, per diversi anni, ha lavorato all’interno di importanti aziende specializzate nella ricerca di prodotti innovativi per l’alimentazione zootecnica e ho avviato diverse consulenze per imprese della Lombardia. Nel 2011 ha fondato la società G&G Consulenza e Sviluppo srl dove svolge attività di consulenza alimentare per aziende zootecniche e industrie mangimistiche italiane. Collabora con le Università (facoltà di Agraria e facoltà di Veterinaria) e con diverse testate di settore.

La Nutraceutica

Un ramo della ricerca chiamato Nutraceutica: “Si tratta di una disciplina che studia, fondando su basi scientifiche, i principi attivi contenuti nei cibi: quei componenti che hanno un effetto positivo per la salute, per gli animali ma anche per gli uomini. Mangiare e curarsi, curarsi mangiando, potremmo dire”.

“Da questa scienza nascono prodotti speciali per i nostri amici a quattro zampe. In particolare, per i nostri animali, è importante il ruolo degli oli; a partire dall’olio di salmone, di vino, di vinacciolo. Sono tutti oli spremuti a freddo che quindi mantengono l’integrità delle proprie caratteristiche: acidi saturi polinsaturi come Omega 3 e Omega 6, non ultimo antiossidanti e polifenoli. Oggi vanno di moda tra di noi ma le loro peculiarità positive valgono anche gli animali”.

“Partendo da questi presupposti produciamo i nostri alimenti, senza additivi chimici: cibi dagli effetti benefici, in grado anche di supportare l’intervento farmacologico durante una patologia”.

“Quando si parla di cibo commerciale, dipende molto dal marchio: l’importante è sempre prestare molta attenzione alle etichette, sono fondamentali le giuste quantità di verdura e carne, proteine e carboidrati”.

La società G&G Pet Food

G&G Pet Food è un brand di G&G Consulenza e Sviluppo S.r.l., azienda specializzata nella ricerca e sviluppo di prodotti mangimistici per la zootecnia. G&G Pet Food nasce nel 2019 da un’idea di Nadia Bragalini, imprenditrice, e con il contributo scientifico del Dottor Gianluca Gemo, nutrizionista e agronomo, con l’obiettivo di creare integratori naturali destinati agli animali da compagnia.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

9 minuti fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

15 minuti fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

15 minuti fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

23 minuti fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

1 ora fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

2 ore fa