Robert Gionelli, 10 anni alla guida del Coni Provinciale: “Bilancio positivo, instaurati rapporti importanti”. Il delegato a Piacenza del Comitato Olimpico Internazionale ha fatto il punto sul decennale a Radio Sound.
Dieci anno sono tanti. Quando ho iniziato nel 2013 non avrei mai immaginato di proseguire così a lungo. Il bilancio dal punto di vista umano è molto positivo perché l’incarico mi ha permesso di conoscere tanti dirigenti sportivi, federali, atleti e allenatori con cui si sono instaurati rapporti di collaborazione e amicizia. Invece il bilancio sportivo non sta a me farlo, ma personalmente mi ritengo soddisfatto.
Sono stati tanti. In primi anni sono stati i più difficili e impegnativi. In particolare perché bisognava instaurare rapporti con il mondo della scuola, con le federazioni, con le società sportive, con gli enti pubblici e con le istituzioni. E’ stato soprattutto un lavoro di relazioni, quindi molto impegnativo e ci sono stati anche momenti di difficoltà, ma poi sono arrivate anche le gratificazioni. Essendo rappresentante di un ente pubblico, ma anche un volontario, a volte si pensa che il tempo non sia mai sufficiente per realizzare tutto, ma poi pian piano si trova la quadratura del cerchio. Le soddisfazioni non sono solo mie, ma collettive.
Sì, quelle di alto livello che hanno visto due nostri atleti partecipare alle Olimpiadi, ma anche i tanti ragazzi che si avvicinano allo sport. Questo è il nostro obiettivo principale! Perché per noi lo sport ha quei valori sociali, culturali ed educativi che sono importantissimi per la crescita e per l’educazione. Quindi i momenti belli sono quando le iniziative che mettiamo in campo danno i frutti e le società sportive ci dicono che si sono iscritti nuovi ragazzi che abbiamo coinvolto con le nostre manifestazioni.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…